Philips QC5390/80

In questa recensione parleremo del modello Philips QC5390/80, le nostre valutazioni partono dal design e dai materiali con cui è stato prodotto, uno sguardo rapido alle caratteristiche tecniche e in seguito un prova pratica per comprendere le reali capacità. Ma non è tutto, infatti oltre al nostro studio vi forniamo anche le opinioni trovate da fonti esterne, se non avete tanto tempo per leggere passate a “Conclusioni” in basso dove troverete una sezione che riassume la recensione del regolabarba/tagliacapelli Philips QC5390/80.

72 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
72 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Philips QC5390_80

Philips QC5390/80: il kit perfetto

Il taglicapelli/regolabarba Philips QC5390/80 è un prodotto di fascia medio-alta, un modello che sta avendo un buon successo di vendite online e capiamo anche bene il perché. Iniziamo quindi col dire che finalmente il kit accessori è davvero ben fornito e organizzato, ci piace soprattutto la custodia dove riporre tutti gli elementi della confezione dopo l’uso del regolabarba/tagliacapelli. Ma cosa troviamo all’interno della scatola? Ovviamente la macchinetta per radere (ne parleremo meglio in seguito), due pettini in plastica con funzione 2D (sono mobili per seguire meglio le linee del viso e della testa), forbici, pettine, una spazzolina per la pulizia e naturalmente il cavo per la ricarica (non c’è l’olio lubrificante perché le lame sono autoaffilanti).

I numeri del Philips QC5390/80

La struttura del tagliacapelli/regolabarba Philips QC5390/80 è solida ma allo stesso tempo il peso è contenuto, il rivestimento laterale in gomma garantisce una buona presa. Va detto però che questo modello nasce soprattutto come tagliacapelli, quindi se cercate un vero e proprio regolabarba di professione non è il modello ideale. Questo per via delle dimensioni della testina, che vanta ben 41 mm di larghezza; significa che per la chioma del capo e per una rapida sbarbata il lavoro sarà più veloce e meno preciso allo stesso tempo. Quello che piace di questo modello, non solo a noi 🙂 , è sicuramente l’ottimo rapporto autonomia/ricarica … prima di tutto la batteria è al Litio, quindi niente effetto memoria, che permette di avere ben 60 minuti di lavoro continuo con una sola ora di ricarica …

Philips QC5390/80: un display che sa tutto

non è tutto!!! Lo stato di carica della batteria è segnalato sul Display informativo, che ci dice anche quale misura di taglio abbiamo selezionato tramite l’apposita rotella. Questa funzione ci permette si stare sicuri per quanto riguarda la selezione del taglio, niente click a sorpresa quindi che ci fanno scavalcare di una misura (raro ma può succedere con i modelli più economici). Ottimo anche il range di taglio, visto che si passa dai 0,5 mm ai 42 mm per ben 41 step differenti ma … qualcuno, non a torto, sottolinea che non ci sono misure intermedie tra 0,5 e 3 mm. Il taglio è buono, non eccezionale ma sicuramente soddisfacente e soprattutto per le misure più corte. Una mano poco esperta troverà difficoltà sui tagli più ampi, ma questo succede molto spesso e la pratica aiuta. 🙂

Il video illustrativo del Philips QC5390/80

Conclusioni

In teoria il regolabarba/tagliacepelli Philips QC5390/80 sembra un modello perfetto. Diciamo questo perché la batteria è una di quelle al Litio con ottime performance, c’è un display informativo che ci dice di tutto, un range di taglio molto ampio, un kit accessori eccellente e una facile manutenzione visto che le lame sono autoaffilanti e si possono lavare. Il limite del Philips QC5390/80, come regolabarba sia inteso, è quello di avere una testina larga e quindi più adatta al taglio di capelli e meno agile per il viso (in effetti nasce come tagliacapelli). Altro dubbio è quello che riguarda le misure di taglio, più esattamente dalla prima alla seconda: 0,5 mm – 3 mm senza valori intermedi. Il taglio è buono, anche se quando lo si usa per i tagli più lunghi (se non si è preparato bene il lavoro) si rischia di dover eliminare di continuo i capelli incastrati nel pettine. Altro discorso per la rasatura della barba, molto buona a 0,5 mm. Come visto il Philips QC5390/80 è un ottimo prodotto se portare la barba molto corta e cercate anche un tagliacapelli, qualità-prezzo buona. 🙂

72 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
72 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Di questo prodotto ne esiste una versione più recente:

Pro

  • Solido
  • Display informative
  • Range di taglio
  • Batteria al litio
  • Facile manutenzione
  • Buon taglio

Contro

  • Testina larga per la barba
  • Si passa da 0,5 a 3 mm

Dati tecnici del Philips QC5390/80

Sistema di taglio

  • Materiale delle lame: Acciaio inox con rivestimento in titanio
  • Ampiezza di taglio: 41 mm
  • Numero di impostazioni di lunghezza: 41
  • Impostazioni di lunghezza: 0,5-42 mm
  • Precisione (gradazioni): a intervalli di 1 mm
  • Non richiede manutenzione (non necessita di lubrificazione): Sì

Facilità d’uso

  • Totalmente lavabile: Pulire sotto l’acqua corrente
  • Pettini 2D professionali: Sì
  • Espositore: Impostazioni di lunghezza digitali, Indicatore di ricarica

Sistema di alimentazione

  • Tipo di batteria: Li-Ion
  • Tempo di carica: 1 ora
  • Tempo di funzionamento: Fino a 60 minuti

Design

  • Easy grip: Pannelli laterali
  • Forma: Ergonomica

Accessori

  • Spazzolina per pulizia: Sì
  • Custodia per riposizionamento/da viaggio di qualità: forbici e pettine

Servizio

  • Garanzia internazionale di 2 anni: Sì

Immagine in alta risoluzione del Philips QC5390/80

Qui troverete l’immagine in alta risoluzione del Philips QC5390/80.

Manuale istruzioni del Philips QC5390/80

Qui troverete il manuale istruzioni del Philips QC5390/80.

4 commenti su “Philips QC5390/80

    1. Ciao Giuseppe,

      al momento non ricordiamo di aver avuto modo di recensire modelli con lame di platino, neanche recenti ricerche hanno prodotto alcun risultato. Noi ti consigliamo di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, cercheremo il modello più adatto a te.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  1. Salve,

    Sto cercando fondamentalmente un regolabarba, non un tagliacapelli. Non è detto che in futuro non voglia usarlo anche per aggiustarmi i capelli, ma per ora restiamo sul regolabarba.
    Vengo da un banalissimo BaByliss E709E che avevo acquistato, dopo aver letto qualche recensione sul vostro sito, per due motivi: prezzo basso e ampiezza di taglio. E’ andato bene per le mie esigenze per molto tempo. Ora non ho voglia di avere un prodotto la cui batteria duri così poco e, soprattutto, la cui ricarica richieda 16 ore e non si possa usare con cavo. Dunque le caratteristiche del nuovo prodotto devono comprendere: batteria al litio di lunga durata, ampia gamma di taglio (20mm non sono sufficienti, almeno 30), utilizzo anche con cavo.
    Il prodotto che avevo individuato era il Philips Philips HC9490/15 9000. Bellissimo oggetto, ne ero convinto, ma mi è venuto il dubbio per l’ampiezza di taglio: 42mm potrebbero essere scomodi. Attualmente tengo una barba lunga (18mm), in passato ancora di più, quindi mi serve un prodotto con ampie gamme per soddisfare le mie voglie di cambiamento. L’unico accorgimento/rifinitura che faccio è sui baffi dato che li tengo più corti. Con l’attuale babyliss è possibile con qualche difficoltà, ma con questo?
    Dato questo dubbio ho cercato anche altri prodotti e ho trovato anche questo Philips QC5390/80. A parte che attualmente non è disponibile su Amazon ad es, vorrei da voi un’opinione sui due modelli confrontati. Ogni vostra informazione in più mi sarà utile, ma vi faccio anche qualche domanda specifica: è una valida alternativa e può essere più preciso dell’altro nel passaggio per i baffi? Inoltre questo viene descritto come lavabile, l’altro Philips 9000 non lo specifica. Infine questo sembra avere una custodia eccezionale (caratteristica che tengo in considerazione), l’altro una normale custodia (ma non entra tutto). Per questo, infatti, penso che in caso mi decida sulla serie 9000 prenderei quello che costa meno senza custodia (diminuisce solo la durata della batteria che rimane comunque molto elevata).
    Infine Amazon, dato che questo non è disponibile, mi segnala una “versione più recente” il Philips HC7460/15 serie 7000, è corretto? E di questo che ne pensate? Nb non ha custodia però.
    Grazie per la risposta e scusate la prolissità.

    1. Ciao Lorenzo,

      un vero e proprio regolabarba che tagli a lunghezze simili, tolte rare eccezioni, non ce ne sono, la scelta migliore è quella di prendere un ibrido a 40 mm, oppure, per avere i mezzi di un vero e proprio barbiere, l’ideale sarebbe avere un tagliacapelli per sfoltire e un regolabarba per i dettagli. Per aiutarti dovresti dirci la fascia di prezzo, nel box commenti trovi 5 domande, rispondendo a quelle, in modo sintetico, ci darai tutte le informazioni necessarie per trovare il giusto prodotto per te.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it