Philips QT4005/15

Il regolabarba Philips QT4005/15 è un prodotto di fascia bassa, un apparecchio semplice ma con un gran potenziale per divenire un best-seller nella sua fascia di prezzo, entro la quale deve fare i conti con altri apparecchi che da tempo dominano il mercato. Valuteremo il nostro esaminato sotto diversi punti di vista, come ad esempio la struttura fisica e le varie funzioni, ma daremo anche ampio spazio a tutte le caratteristiche comparabili con gli altri modelli, ad esempio le prestazioni della batteria. Vedremo, in particolar modo, quali saranno i destinatari ideali di questo regolabarba, in modo tale da farvi capire se è quello che fa per voi o meno. Quanto descritto finora, o per meglio dire premesso, lo troverete riassunto in basso nel paragrafo “Conclusioni”.

84 lettori hanno comprato questo prodotto
Philips QT4005/15: VAI ALL’OFFERTA!
84 lettori hanno comprato questo prodotto
Philips QT4005/15
VAI ALL’OFFERTA!

Philips QT4005/15

La confezione

La confezione di un elettrodomestico, in questo caso un regolabarba, è senza dubbio una carta d’identità che dice molto sul contenuto, e al di là dei vari sprizzi di gusto pubblicitario, in questo caso non molti, troviamo che le informazioni sul Philips QT4005/15 siano tutte ben messe in evidenza. Non è un caso che alle spalle del prodotto, di cui vengono messe in luce le caratteristiche di manutenzione e taglio, ci sia un giovane con il look “effetto ricrescita”, perché secondo noi è proprio quello il punto di forza del Philips QT4005/15, ma di questo ne parleremo meglio in seguito. Il resto delle informazioni, parliamo degli altri lati della scatola, sono un ripetersi con maggior cura degli elementi già menzionati. All’interno ci sono poche sorprese, il tutto è comunque ben imballato, il prodotto senza dubbio vi arriverà perfettamente integro.

Il regolabarba

Struttura

Il modello Philips QT4005/15 è un regolabarba vero e proprio, un apparecchio dalle dimensioni contenute e dalle misure standard per quanto riguarda l’ampiezza di taglio: arriva infatti ai 32 mm, proprio come tanti altri diretti rivali in commercio. I dentini, ovviamente in metallo e con la punta arrotondata per essere più delicati al passaggio sul viso, non fanno eccezione. Tornando al corpo macchina, come per tanti altri modelli Philips in questa fascia di prezzo, possiamo indicarlo come un punto di forza perché grazie ad una forma ergonomica e un peso leggero garantisce una perfetta impugnatura e maneggevolezza. La selezione della misura di taglio avviene tramite una rotellina posta al centro del manico, la selezione è semplice e sicura, senza contare che è persino possibile visionare la lunghezza di taglio scelta.

Batteria

Se la struttura fisica ci è piaciuta molto, poiché come detto riprende una tradizione della quale la casa olandese può andar fiera, manteniamo invece qualche riserva quando andiamo a controllare le caratteristiche della batteria, che comunque offre un’autonomia sopra la media. La durata è infatti di 35 minuti, secondo il libretto d’istruzioni, mentre sulla confezione c’è scritto 45 minuti, il che lascia un margine d’ambiguità. In generale, i modelli di fascia bassa superano i 40 minuti, mentre la media si aggira sui 30 minuti, però la Ni-Mh che alimenta il nostro esaminato ha bisogno di 10 ore di ricarica completa, non poche se paragonate alla media che si attesta intorno alle 8 ore. Una piccola scomodità consiste nella mancanza, sul corpo macchina, di alcun avviso di scaricamento della batteria: vi accorgerete che è ora di ricaricare il regolabarba solo quando noterete il progressivo indebolimento della potenza erogata. La manutenzione della batteria è importante per avere sempre buone prestazioni, quindi avremmo preferito trovare un led che indicasse la ricarica completa, mentre quello presente sul caricatore (non sul corpo macchina) del Philips QT4005/15 è fisso, quindi l’unica soluzione è quella di tenere traccia del tempo trascorso, come anche il manuale d’istruzioni spiega molto bene.

Guarda il video pubblicitario del Philips QT4005/15!

Taglio

Il Philips QT4005/15 è considerato, stando ai primi commenti che stanno emergendo online, un prodotto dalla potenza buona e con un range di taglio al passo coi tempi, dagli 0,5 mm per arrivare ad un massimo di 10 mm, quindi poco adatto alle barbe più corte. Ci sono ben 20 posizioni di taglio, che favoriscono la possibilità di sfumare le basette o creare tagli particolari, anche se il Philips QT4005/15 sembra dare il meglio di sé proprio alle lunghezze minori, in quelle misure in cui il barbiere improvvisato cerca un effetto trasandato. Buona è anche l’omogeneità del taglio, grazie al pettine chiuso, che però risulta meno preciso nelle zone più anguste, a meno che non abbiate una mano da maestro del taglio e tanta pazienza. Per le barbe più dure non è il prodotto ideale, parliamo sempre e comunque di un low-cost, chi ha una barba “difficile” e desidera risultati di qualità e veloci al tempo stesso dovrebbe quindi puntare più in alto. Per la pulizia, è possibile sciacquare sotto l’acqua soltanto il blocco lame da solo, poiché il corpo macchina non è impermeabile e può essere pulito soltanto utilizzando l’apposita spazzolina in dotazione.

Gli accessori

Gli accessori rispecchiano perfettamente la fascia di prezzo: nessuna custodia e nessuna base, troviamo solamente la spazzolina per la pulizia e il trasformatore universale (buona notizia per chi viaggia molto all’estero); manca invece, almeno nel nostro caso, il libretto d’istruzioni, comunque reperibile online e che vi linkiamo qui sotto per vostra comodità.

Conclusioni

Il modello Philips QT4005/15 appartiene ad una fascia di prezzo molto bassa, e il costo riflette bene quelle che sono le possibilità del prodotto che, tra pregi e difetti, abbiamo trovato discretamente equilibrato, anche se per molti sarà sicuramente un buon alleato alla ricerca del look perfetto. Infatti, se la vostra non è una barba impossibile, di quelle folte e dure, il nostro esaminato non vi deluderà, soprattutto se cercate un taglio molto corto: il suo minimo è di 0,5 mm e ci sono comunque 20 posizioni di taglio tra cui scegliere sino ai all’ultimo step da 20 mm. La batteria, tecnologia Ni-Mh, ha tempi di autonomia/ricarica nella media: 10 ore per la ricarica, e intorno ai 40 minuti di autonomia. L’omogeneità del taglio è garantita da un pettine chiuso, facile da utilizzare ma poco preciso nelle zone più difficili da raggiungere. Le conclusioni sono: se volete spendere poco, non avete una barba difficile e preferite i tagli corti, questo è il prodotto che fa per voi!

84 lettori hanno comprato questo prodotto
Philips QT4005/15: VAI ALL’OFFERTA!
84 lettori hanno comprato questo prodotto
Philips QT4005/15
VAI ALL’OFFERTA!

Vantaggi

  • Prezzo
  • Ottimo range di taglio
  • Buona omogeneità
  • Molto maneggevole

Svantaggi

  • Non adatto con barbe dure e folte
  • Lunga attesa per la ricarica
  • Manca un avviso di scaricamento

Scheda tecnica del Philips QT4005/15

  • Ampiezza di taglio: 32 mm
  • Numero di impostazioni di lunghezza: 20
  • Precisione (gradazioni) da 0,5 mm
  • Impostazioni di lunghezza da 0,5 a 10 mm
  • Lame in acciaio inossidabile
  • Tempo di carica: 10 ore
  • Tempo di funzionamento fino a 40 minuti circa
  • Tipo di batteria Ni-MH
  • Tensione universale 100-240 V
  • Spazzolina per pulizia
  • Ghiera di precisione
  • Accessori lavabili

Libretto istruzioni del Philips QT4005/15

Qui troverete il libretto istruzioni del Philips QT4005/15.

Lascia un commento

Hai domande sul prodotto Philips QT4005/15?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

Se invece hai bisogno di un consiglio, o vuoi la nostra opinione su un prodotto che ancora non abbiamo recensito, scrivi la tua domanda qui

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *