Philips BT7220/15

In questa recensione proponiamo il Philips BT7220/15, un regolabarba di fascia alta particolarmente ricco di funzioni. Si tratta di un apparecchio che sta avendo un ottimo successo di vendite, con tanti feedback online che riassumeremo in seguito. Nelle altre sezioni della nostra recensione commenteremo i dati tecnici del prodotto, la struttura e le varie funzioni. Consigliamo la lettura dell’intera recensione, ma in ogni caso tutte le informazioni più importanti saranno riassunte nel paragrafo finale Conclusioni, dove troverete anche l’identikit del compratore ideale.

113 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
113 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Philips BT7220/15

La struttura fisica

Suddividiamo questa sezione in due parti: ci occuperemo separatamente di quanto riguarda il corpo macchina e le lame.

Il corpo macchina

Il Philips BT7220/15 ha la classica forma cilindrica di tanti altri regolabarba, anche se ci sono delle soluzioni studiate per migliorare l’utilizzo del prodotto.
Partiamo quindi dalla leggera curvatura del Philips BT7220/15 lungo il corpo macchina, che permette una presa più comoda e rilassata, ma soprattutto di orientare il taglio con più facilità.
Il cilindro non è regolare, si restringe verso il basso e aumenta di diametro nella parte superiore. Anche questa scelta non è semplicemente finalizzata all’estetica, bensì a una praticità d’uso migliore.
La morfologia descritta offre infatti i seguenti vantaggi: nella zona più ristretta la mano afferra completamente il Philips BT7220/15 per una passata veloce, omogenea, nella zona superiore e dal diametro maggiore si può fare maggior pressione con le dita per regolare i dettagli.

Le lame

Le lame del Philips BT7220/15 sono in solido acciaio inox e sono autoaffilanti, soluzione molto comune per i regolabarba, che permette di avere ottima resistenza nel tempo.
L’ampiezza di taglio è di circa 30 mm, anche questo valore ricalca perfettamente quelli che sono gli standard in commercio. Non si tratta quindi di un ibrido, ma di un vero e proprio trimmer-regolabarba, perfetto per sagomare e regolare i peli del viso, ma più lento per il taglio dei capelli.
Il taglio minimo del Philips BT7220/15, quindi con l’utilizzo delle lame senza pettini regolatori, offre il classico effetto ricrescita da 0,5 mm (pochissimi trimmer scendono a 0,4 mm).

La batteria

La batteria è uno dei punti forti di questo modello, che può anche essere utilizzato con cavo. Prima di vederne le caratteristiche, ricordiamo che il tipo di alimentatore è a doppio voltaggio, e che permette l’utilizzo del Philips BT7220/15 anche fuori dai nostri confini nazionali.
Il regolabarba Philips BT7220/15 si alimenta tramite una batteria al litio che, oltre ad essere del tutto esente dall'”effetto memoria”, permette di essere ricaricata anche se non del tutto scarica. In questo modo, senza rischiare sovraccariche, il Philips BT7220/15 sarà praticamente sempre pronto all’uso.
La ricarica completa richiede una sola ora, un tempo molto comune tra i modelli di fascia alta, ma l’autonomia di 80 minuti è sicuramente degna di nota.
Lo stato della batteria e quello della ricarica sono indicati da 3 LED posti sul corpo macchina, esattamente nella zona inferiore, cosicché sia possibile avere una costante visualizzazione di quelli che sono i tempi di autonomia e ricarica.

Le funzioni e il range di taglio

Funzioni e range di taglio sono strettamente legati nel modello Philips BT7220/15, ora spiegheremo il perché, anticipiamo solamente che è uno dei pochi prodotti aspiranti.

Le funzioni

Il Philips BT7220/15 può vantare diverse funzioni:

  • Regolazione digitale: tramite la ghiera girevole possiamo selezionare la misura di taglio, che verrà mostrata in millimetri sul display del Philips BT7220/15
  • Lame impermeabili: le lame si possono staccare e passare sotto acqua corrente, in questo modo sarà migliore e più rapida la pulizia post-taglio
  • Aspirazione dei peli: questa è una funzione quasi esclusiva, una soluzione molto vantaggiosa per chi cerca velocità durante una sessione di lavoro. La fluidità di taglio migliora solo un poco, ma il tempo di pulizia post taglio è dimezzato. Gran parte dei peli tagliati vengono aspirati nel piccolo serbatoio, evitando quindi di sporcare il lavandino del bagno

Accessori

Molto buono il kit accessori, sia per la manutenzione che per avere un taglio più preciso e variabile.
Nella confezione del Philips BT7220/15 troverete una sacchetta di alloggio, il trasformatore per la ricarica, una spazzolina per la pulizia delle lame e un tampone per quella del serbatoio.
Ovviamente ci sono dei pettini per la regolazione della barba, ma non solo, visto che abbiamo anche un vero e proprio rifinitore esterno. Il blocco lame da 30 mm può infatti essere sostituito da uno più piccolo, con ampiezza di circa 15 mm, che sarà utile per rifinire un pizzetto o le basette con particolare precisione.
Rispetto a tanti altri modelli in commercio che sono dotati di rifinitore, il Philips BT7220/15 si distingue per la presenza dei pettini che possiamo associargli, con lunghezze di 3 e 5 mm.
Per la regolazione della barba in modo omogeneo e veloce abbiamo un altro pettine, che si fissa tramite delle levette sul blocco lame da 30 mm. Questo è un pettine di tipo ad ascensore, una tipologia che solitamente ha la tendenza ad annidare residui durante il taglio, che è tuttavia meno accentuata nel caso del Philips BT7220/15 per via della funzione aspirante.
Il pettine ad ascensore ha però il vantaggio di avere tante misure di taglio, nel caso del Philips BT7220/15 parliamo di 20 impostazioni possibili: il taglio minimo è di 0,5 (senza pettine, come dicevamo) e il massimo di 10 mm.

Il Philips BT7220/15 in azione

Ci sono centinaia di post online che descrivono esperienze pratiche legate all’utilizzo del Philips BT7220/15. In particolare la qualità di taglio è apprezzata, sia quella nel taglio omogeneo che per quanto riguarda la rifinitura con il trimmer da 15 mm. Quello che più piace è però l’autonomia della batteria, che può anche essere monitorata tramite i LED sul corpo macchina. Alcuni utenti dicono che la potenza aspirante non è sufficiente a catturare tutti i peli tagliati, quindi sottolineiamo che in realtà si tratta di un aiuto che limita la caduta dei peli sul lavandino, ma non sostituisce completamente una pulizia post-regolazione.

Conclusioni

Il Philips BT7220/15 è un regolabarba di fascia alta con particolari funzioni, utili sia per una migliore precisione del taglio che per una più rapida manutenzione.
Le lame possono essere staccate e sciacquate sotto il rubinetto, ma è la funzione aspirante il vero asso nella manica, che catturerà circa il 70% dei peli tagliati nell’apposito serbatoio.
L’ampiezza di taglio è quella classica da 30 mm circa, perfetta per un lavoro omogeneo, ma che può essere sostituita da un blocco lame da 15 mm per definire i contorni.
Noi consigliamo il Philips BT7220/15 a chi porta un pizzetto o una barba ben sagomata, ma anche a coloro che non sopportano pulire i tanti peli che rimangono nel lavandino. Non è adatto però a chi porta una barba lunga, visto che il Philips BT7220/15 non può regolare oltre i 10 mm di lunghezza.

113 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
113 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Funzione aspirante per sporcare meno
  • Lame che si possono lavare
  • Trimmer per la definizione dei dettagli
  • Lunga autonomia della batteria
  • Utilizzo anche con cavo

Svantaggi

  • Lunghezza massima di taglio 10 mm
  • Pettine regolatore delicato

Scheda tecnica del Philips BT7220/15

  • 20 impostazioni di taglio
  • Lunghezza massima del taglio: 10 mm
  • Lunghezza minima del taglio: 0,5 mm
  • Ampiezza di taglio: 30 mm
  • Autonomia batteria: 80 min
  • Ricarica batteria: 60 min
  • Batteria al litio

Foto in alta risoluzione del Philips BT7220/15

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Philips BT7220/15.

Libretto di istruzioni del Philips BT7220/15

Qui troverete il libretto di istruzioni del Philips BT7220/15.