Regolabarba Braun

regolabarba braunChi è alla ricerca di un regolabarba Braun è nella sezione giusta: in questa pagina vi illustriamo tutte le caratteristiche dei prodotti della Braun in questo settore che, come vedremo, vanno oltre la semplice regolazione della lunghezza della barba. Confondersi tra i tanti apparecchi della casa tedesca è facile, come testimoniamo le tante domande nel nostro forum: per questo il nostro Team ha voluto catalogare in maniera quanto più logica e semplice i tanti modelli Braun. Per orientarvi meglio nella lettura, riepiloghiamo in breve quello che potrete trovare in questa pagina:

  • Recensioni: le foto che vedete in basso indicano i modelli che il nostro staff ha recensito. Per leggere la recensione di un modello bisogna semplicemente cliccare sul tasto blu
  • Offerte online: sotto le foto dei modelli troverete anche un tasto di colore arancione, che vi porterà su Amazon.it, il nostro partner ufficiale che vende il regolabarba Braun descritto nella recensione al prezzo indicato
  • Linee in commercio: scrollando la pagina troverete, invece, una serie di spiegazioni sulle diverse linee di modelli Braun. Non parleremo solamente di regolabarba, ma anche di altri prodotti che possono essere utili per la rasatura del corpo maschile
  • Informazioni sulla Braun: a fondo pagina troverete alcuni brevi cenni sulla storia e sulla produzione della casa tedesca

I regolabarba Braun

Qui sotto potete vedere i modelli di regolabarba Braun che abbiamo recensito per voi.

Le linee: il mondo della Braun e della Cruzer

Regolabarba Braun
Quando si parla di cura della persona maschile, anche la Braun può dire la sua: sono famosissimi i vari rasoi elettrici, settore nel quale la casa tedesca primeggia come pochi altri marchi, ma anche tra i prodotti per la regolazione dei capelli e della barba, nonché per i peli del corpo, troviamo un gran numero di prodotti. Solitamente i regolabarba e i tagliacapelli della Braun hanno un buon rapporto qualità/prezzo, e caratteristiche particolari, come ad esempio quella di avere una “doppia identità”: molti di questi prodotti possono infatti essere rasoio elettrico e regolabarba allo stesso tempo, o anche tagliacapelli e regolabarba in unico prodotto. Prima di cominciare ricordiamo che non ci sono top sul mercato, anche se i bodygroom e alcuni rasoi elettrici della Braun sono sicuramente tra i migliori in commercio, mentre per i tagliacapelli e regolabarba ricordiamo ancora una volta il buon valore in rapporto al prezzo.
Nell’ampio mondo delle linee di regolabarba Braun, il nome della Cruzer è il più significativo, visto che questa linea raccoglie quasi tutti i regolabarba Braun: ci sono infatti i Bodygroom Braun Cruzer, come i Regolabarba Braun Cruzer e ovviamente i Tagliacapelli Cruzer. Noi di Regolabarba.it preferiamo dividere i vari prodotti a seconda del loro utilizzo, e così suddivisi li potrete trovare in questa pagina. Nella tabella seguente potete vedere una sintesi delle informazioni che troverete poi spiegate nel dettaglio più in basso.

 LineaFasciaCaratteristicheUtente tipo
Regolabarba
CruZer5Medio-alta
  • Buon rapporto autonomia/ricarica
  • Impermeabile
  • Anche con cavo
Cerca un regolabarba per “effetto trasandato”
CruZer6Medio-alta
  • Facile manutenzione
  • Fino a 20 mm di taglio
  • Trimmer per rifinire
Cerca un solo apparecchio per barba e capelli
Series 7Medio-alta
  • Facile manutenzione
  • Fino a 20 mm di taglio
  • Trimmer per rifinire
Cerca un solo apparecchio per barba e capelli
CruZer FaceAlta
  • Impermeabile
  • Rade e regola la barba
  • Trimmer precisione
Ha una barba morbida
Rifinitori
CruZer PrecisionBassa
  • Batterie stilo
  • Impermeabile
  • Rifinisce
Deve sagomare con precisione barba o pizzetto
Bodygroom
CruZer BodyMedio-alta
  • Anche sotto la doccia
  • 3 diverse regolazioni di taglio
  • Utilizza lamette Gillette
Regola alcune zone del corpo e ne rade altre completamente a zero
Tagliacapelli
SeriesMedia
  • Ampiezza media
  • Facile manutenzione
  • Oltre 20 mm di taglio
Vuole regolare la barba oltre i 20 mm occasionalmente, e cerca soprattutto un tagliacapelli

Nei prossimi paragrafi troverete le singole serie divise per tipo di prodotto e spiegate per esteso.

I Regolabarba

Ci sono diverse serie di regolabarba Braun, spesso composte da un solo modello. Vediamole meglio.

I CruZer5

Questo è il regolabarba Braun classico, e si tratta di un modello singolo in fascia di prezzo medio-alta. Si può regolare la lunghezza della barba da 1 a 11 mm grazie ad un pettine in dotazione. Il rapporto autonomia/ricarica della batteria è buono e si può utilizzare anche con cavo. È molto semplice la manutenzione perché questo prodotto è completamente impermeabile. Alla luce di tutto questo, e in particolare del range di taglio, diremmo che questo regolabarba è ideale per coloro che cercano un effetto trasandato di pochi giorni.

I Cruzer6

cruZer6 BraunAltro caso di serie composta da un singolo modello: si tratta di un regolabarba/tagliacapelli, che appartiene ad una fascia di prezzo leggermente più alta di quella della serie vista in precedenza. L’ampiezza di taglio è comunque la stessa, così come la facile manutenzione e un rapporto autonomia/ricarica molto soddisfacente. Quello che cambia è il range di taglio: in questo caso abbiamo infatti un pettine in più che permette di tagliare i capelli in maniera più fluida fino a una lunghezza di 20 mm. Anche il kit accessori è più ricco, e quello che più interessa è sicuramente il trimmer a scatto: una piccola testina che serve per rifinire i contorni delle basette o di particolari tagli della barba, come ad esempio il pizzetto.

Series 7

Prodotto singolo anche questo, che presenta le stesse caratteristiche del precedente, dal momento che si tratta di un restyling estetico e nulla più. Troviamo solamente una piccola base di alloggio che nel precedente non era compresa nel kit accessori. Anche il prezzo è lo stesso.

I CruZer face

I modelli che possono regolare e radere sono tre, dei quali solamente due sono dotati di pettine per regolare la barba, ma la triade presente della caratteristiche comuni che possiamo riassumere facilmente: prezzo sopra la media, lavabili sotto acqua corrente, ottimo rapporto autonomia/ricarica. I modelli dotati di pettine per regolare hanno un range di taglio piuttosto ridotto, a 4 impostazioni (1,2 – 6 mm), e un rifinitore girevole per sagomare la barba, ideale per barbe non particolarmente dure.

Rifinitori

In commercio potete trovare anche dei semplici rifinitori (CruZer Precision) che, come indica la parola, servono per delineare la barba, come un pizzetto, ad esempio. Il loro costo è molto economico e sono strumenti da affiancare ad un regolabarba che già avete in casa, o per coloro che si radono con la lametta. Infatti, anche i rifinitori possono regolare la lunghezza della barba (5 e 8 mm), e sono perfetti in alcune zone difficili come quella del sotto baffo. Questo apparecchio si alimenta tramite una batteria stilo AA, e la manutenzione è molto semplice, perché le lame si possono lavare sotto acqua corrente.


Una videorecensione di un regolabarba Braun

Bodygroom

Il nome di questa serie è, tanto per cambiare, CruZer Body, e si tratta di apparecchi che lavorano con l’ausilio delle lame Gillette per quanto riguarda la rasatura completa. Con i pettini in dotazione è poi possibile avere 3 diverse misure di taglio, con un massimo di 8 mm di lunghezza. Il costo è sopra la media, sono probabilmente tra i migliori bodygroom in commercio. Il tempo di ricarica per la batteria è abbastanza lungo, anche se, una volta fatto il “pieno”, l’autonomia viaggia per ben 50 minuti circa. Questi modelli possono essere utilizzati anche sotto la doccia, e sono ideali per coloro che voglio depilare completamente alcune parti del corpo e regolare la lunghezza di altre.

I tagliacapelli

Nel nostro sito dedicato ai regolabarba abbiamo spesso inserito anche dei tagliacapelli (linea Series), per un motivo molto semplice: un normale regolabarba non va oltre i 20 mm di lunghezza di taglio, quindi chi volesse portare la barba oltre quella misura e tenerla ordinata è costretto a ricorrere ad un tagliacapelli di nascita. Possiamo dire che i vari modelli della Braun ben si prestano anche a questo scopo, visto che la loro struttura non è mai “enorme” come quella dei tagliacapelli classici, senza contare che il rapporto qualità/prezzo dei tagliacapelli della Braun è molto buono. Solitamente hanno il limite di non avere molte impostazioni di taglio e batterie che necessitano di un po’ di tempo prima della ricarica completa, ma il taglio è buono e le lame in molti casi sono lavabili per una più facile manutenzione.

Altre informazioni sulla Braun

Il marchio nasce in Germania nel 1921 per volere dell’ingegnere tedesco Max Braun. L’azienda fino agli anni 50’/60′ ha concentrato la produzione in radio, diapositive, giradischi e apparecchiature fotografiche. Nel 1961, per volere del nuovo direttore Dieter Rams, la Braun investì nuove energie per ampliare le ricerche e cercare nuovi sbocchi sul mercato: fu così che il suo nome comparve su tanti elettrodomestici da utilizzare in cucina e per la cura della persona. Negli anni ’80 la Braun diviene una sussidiaria della Gillette, concentrando la ricerca nello sviluppo di prodotti per la bellezza del corpo, i rasoi elettrici per la barba e gli epilatori targati Braun entrano nelle case di uomini e donne di tutto il mondo. Nel 2005 l’americana Procter & Gamble acquisisce la Braun, e ancora oggi gestisce la sezione che si occupa dei prodotti per la cura della persona, mentre la De’ Longhi ha acquisito la licenza per la produzione di elettrodomestici per la casa come ferri da stiro e aspirapolvere. I bodygroom e i rasoi elettrici della Braun sono tra i migliori in commercio, mentre gli altri prodotti per la rasatura maschile, come tagliacapelli e regolabarba, si contraddistinguono per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

34 commenti su “Regolabarba Braun

  1. Ciao!! Ho girato tutto il sito ma il braun cruzer face 6 non l ho trovato?? In verità neanche il cruzer face 5…
    Non l avete ancora provato??

    Grazie

    Fabio

  2. Salve, sono al primo acquisto di un rasoio da barba e sono piuttosto disorientato.
    Nello specifico volevo qcsa che mi permettesse di “aggiustare” o regolare la mia barba per non rasarla ogni volta a zero. Considerate che ho una barba non foltissima.
    Sapreste consigliarmi qualche prodotto tra quelli recensiti o magari di nuovi.
    Grazie
    Marco

    1. Ciao Marco,

      dovresti indicarci a che lunghezza porti la barba, ci sembra di aver capito che vuoi anche un prodotto preciso nei contorni, per avere un certo gioco di linee o magari un pizzetto … dai comunque uno sguardo alla nostra classifica dei “migliori“. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

      1. Diciamo che vorrei una barba di 4 5 gg
        Considera anche che la mia barba e’ abbastanza folta sul mento e mascella e meno sulle gote
        Grazie

  3. Ciao,
    innanzitutto complimenti per il sito.
    Sono un possessore di Braun CruZer 6 Beard & Head, posso ritenermi decisamente soddisfatto per quanto riguarda il taglio dei capelli ma decisamente non contento di come regola la barba l’apparecchio.
    Vorrei un regolabarba con lunghezza 2mm se possibile con “testina” fissa e non con quelle in plastica regolabili in quanto a volte (troppo spesso) i peli saltano fuori dallo stesso avendo una barba piuttosto riccia.
    Che cosa mi consigliate?
    Grazie ed ancora complimenti per il sito,
    Zorbas

    1. Ciao Zorbas,

      non ci sono molti modelli con queste caratteristiche, senza contare che molti di essi sono perlopiù prodotti professionali, quindi molto costosi … ovviamente anche molto funzionali!!! 🙂 Possiamo indicarti questi due apparecchi:

      Panasonic ER 1611 K
      Remington HC5810

      questi due apparecchi, che nascono come tagliacapelli, sono sicuramente quelli che meglio potrebbero accontentare la tua richiesta! 🙂

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  4. Grazie mille della risposta anche se sono un po’ dubbioso..
    il Panasonic a leggere in giro è davvero il TOP ma aimè un po’ fuori budget attualmente per me 🙁
    del Remington ho letto pareri un po’ troppo discordanti per acquistarlo a cuor sereno d’altra parte lo consigliate anche voi più per i capelli che per la barba, ma per questo sono già soddisfatto del mio Braun.
    Rimango dubbioso, continuerò a seguirvi sperando in qualche novità degna di nota.

    Grazie ancora!
    Zorbas

  5. Dovrei regalare a mio fratello un regolabarba e mi servirebbero le seguenti caratteristiche:
    1) deve essere alimentato sia a filo che a batteria
    2) deve avere accessorio taglio peli naso
    3) un buon prodotto
    Mio fratello mi indicava Imetec gk 700 ma volevo sentire un vostro parere in merito ed eventualmente avere indicazioni su prodotti alternativi, premetto che potrei supportare una spesa di 40-50€ e se necessario potrei arrivare ad 80€.
    Grazie

    1. Ciao Alberto,

      se puoi spendere di più ti consigliamo di prendere altri modelli, come ad esempio il Philips QG3380, anche se non si può utilizzare con cavo. Altrimenti potresti dare uno sguardo al Remington Pg520, anch’esso molto versatile; facci sapere cosa ne pensi. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  6. Grazie mille per il consiglio. Credo opterò per il Philips QG3380.
    Complimenti per il sito e per la vostra disponibilità.
    Buon lavoro
    Alberto

  7. ciao, su amazon oggi è in offerta il modello Braun BT3050 Series 3,
    cosa ne pensate?
    vorrei portare una barba un po’ lunga ma curata.

  8. Salve, sono interessato all’acquisto del regolabarba braun bt7050, ma guardando su internet ho visto che ci sono recensioni positive anche sul bt5070. Conoscete quest’ultimo? Quale mi consigliate tra i due? Grazie, Tommaso

    1. Ciao Tommaso,

      ti consigliamo di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, perché se non sappiamo quelle che sono le tue esigenze non possiamo aiutarti nella scelta.

      Ciao,

      Il team di Regolabarba.it

  9. 1) barba folta e dura 2) si 3) barba:10-15mm; $9 veloce ricarica e durata >45′ e utilizzo sia cavo che batteria 5) 50-75€
    Gradirei vostri commenti su Braun BT5090: Grazie!

  10. Ciao,

    grazie per gli utilissimi consigli. Io sono indeciso tra in BraunBT5070, BraunBT5090, BraunBT7050.

    Fondamentalmente faccio sempre la barba togliendo anche la mascherina, quindi resta solamente la lama, pensa sia sul mezzo millimetro o un millimetro. Soltanto raramente metto la maschera più piccola portandola tra 1-3 mm per la barba. A me interessa molto che mi possa accorciare i peli delle basette in modo uniforme a circa 7-8 mm, senza lasciare buchi o rischiare di tagliare più un punto e meno in altro.

    Quale mi consigliate tra i 3 che vi ho detto? Per darvi un metro di paragone io mi trovavo benissimo con il vecchio Braun EP100 come basette e anche barba, invece mi sono trovato molto male con il Philips QG3341/16 per quanto riguarda le basette. Grazie molte

    1. Ciao Luigi,

      noi pensiamo che per quello che serve a te, quindi una buona regolazione delle basette, possano andar bene tutti i candidati (al momento ti segnaliamo il Braun BT5070 come migliore offerta.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

      1. Grazie,

        grazie infatti era lo stesso che avevo adocchiato (anche gli altri sono su quel range di prezzi). A me interessa che quando premo per il regolatore per sfumare i peli della basetta non rischio di fare buchi come capita con il Philips QG3341/16. Insomma una certa stabilità alla pressione, questi modelli sono resistenti alla “pressione”? . Come detto per il resto faccio sempre o senza mascherina oppure sull’1-3 quindi non serve nulla di particolare. Lo uso spesso anche come rasoio corpo senza la mascherina.

        Grazie

        1. Ciao Luigi,

          non dovresti aver problemi di resistenza, non ci sono mai arrivati feedback negativi sotto questo punto di vista. Sicuramente i pettini ad incastro offrono maggiore resistenza, però non troveresti le altre caratteristiche che puoi trovare nel modello che ti abbiamo già consigliato.

          Ciao,

          Il Team di Regolabarba.it

  11. Ciao sono Damiano,
    non trovando più la domanda formulata negli scorsi giorni, torno a chiedervi consiglio……
    Ho una barba regolare senza pizzo,comunque abbastanza dura data che vorrei un effetto 10/15 giorni;
    Non lo utilizzerò come tagliacapelli ma eventualmente per il petto,inguine,zone intime e gambe;
    Come lunghezza non so di preciso quanto possa essere una barba incolta (10/15 giorni);
    Dalla parrucchiera,ho visto che per sistemarmela utilizza tre regolabarba diversi tra cui uno che riesce a regolare anke senza i pettini in plastica (regola proprio la lama in metallo tramite una rotellina) ……..questo è molto furbo per far l effetto curato incolto intorno al collo ed accorciar i baffi che solitamente , anke di quel poco,li tengo leggermente più corti della barba…….insomma,ho la sensazione che con il pettinino in plastica si possa far fatica a raggiungere facilmente tutte le zone del viso!!!!!!
    Fascia di prezzo non ha importanza,basta che possa soddisfare le mie esigenze (spendo 5 € ogni 5 giorni dalla mia parrucchiera)!!!!!!!!
    Avevo adocchiato il Philips 9290
    Il Braun bt7050
    Oppure il Panasonic (penso che sia quello che utilizza la mia parrucchiera regolabile con la rotellina anke senza pettinini)!!!!!!!!

    1. Ciao Damiano,

      solo i modelli da 46 mm possono regolare con la rotellina che hai visto, più che altro una leva, e in rarissimi casi da 40 mm. Solitamente un parrucchiere o un barbiere ha un modello da 46 mm e uno da 30 mm circa, che serve per regolare nel primo caso e rifinire nel secondo. Noi ti consigliamo di indicarci esattamente le lunghezze della barba che vuoi e quanto puoi spendere massimo. Puoi aiutarti con le 5 domande che trovi nel box commenti.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

      1. La barba circa un centimetro………
        Ripeto, non mi importa della spesa…….se lo compro lo compro una volta per tutte!!!!!!
        Ps:cosî come già specificato nella precedente domanda, il taglio dei capelli non mi interessa ma eventualmente lo utilizzerei per petto,inguine,zone intime e gambe!!!!!!
        Per darvi un’idea mia moglie,anni fa, ha comprato per i miei figli un tagliacapelli Philips series 5000 mod QC5005…….ecco,con il pettinino in dotazione,posizionandolo al minimo,non taglio praticamente nulla della mia barba(troppo alto) e se lo uso senza pettinino X la stessa barba odaltre parti del corpo, spesso mi prende la pelle procurandomi piccoli ematomi-lividi!!!!!!!!!
        Mi affido a voi X l’acquisto…….fascia50/100€

        1. Ciao Damiano,

          o ti affidi ad un multigroom come il Philips QG3380 o prendi 3 apparecchi distinti, che ti permetteranno di avere risultati migliori, ma anche di avere più oggetti che occupano spazio e manutenzione, nonché la possibilità di andare oltre le 100 euro di spesa.

          Ciao,

          Il Team di Regolabarba.it

  12. Chiedo scusa…….ho valutato attentamente il prodotto da voi consigliato…….mi sembra un ottimo multifunzioni……però ho letto nelle vostre valutazioni che l unica nota dolente, si riferisce proprio alla barba dove soffre,soffre!!!!!
    Essendo la rasatura la mia primoa necessità, come mai mi consigliate questo è non il 9290 o Braun 7050???
    Ps:sulla foto della confezione del Philips QG3380, c è l immagine di un uomo con la barba esattamente lunga come la vorrei tanto io!!!!!
    Ps2: l opzione petto corpo inguine è secondaria X me……..eventualmente posso prenderne uno da prezzo a parte magari seguendo il vostro consiglio!!!!!!!!
    Grazie per l attenzione e la pazienza che dimostrate,ma nei negozi specializzati, èpraticamente impossibile testare gli oggetti e talvolta si trova personale non in grado di poterti consigliare nello specifico!!!!!
    Damiano

    1. Ciao Damiano,

      si parla di rasatura, cioè nella sua funzione di rasoio elettrico, la regolazione della barba è soddisfacente come puoi vedere dai tanti feedback. Se tu cerchi un prodotto che sia abile anche nella rasatura, tipo lametta, devi prendere un rasoio elettrico vero e proprio. Quale scegliere non è semplice, molto dipende dalla durezza della barba e dalla delicatezza della pelle, considera che per una barba molto dura e folta è consigliabile prendere un prodotto di fascia medio-alta in su, quindi spendere almeno 150 euro.

      Facci sapere.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  13. Salve,
    vi chiedo consiglio in quanto nei punti vendita non si trovano persone all’altezza del compito.

    La mia funzione principale è di regolabarba, ovvero avere la possibilità di accorciarla il più possibile (direi sui 0,5mm) dopo averla fatta allungare per circa 3-4 giorni (talvolta una settimana).
    Solitamente svolgo questa pratica utilizzando il regolabarba senza pettine alcuno, ovvero con la testina a contatto della pelle.
    Oltre a questa funzione, viene impiegato secondariamente con pettine per altre parti del corpo.

    La barba è sicuramente folta e di media durezza nella zona del mento, mentre più rada e docile nelle altre zone del viso.

    Ad oggi ho avuto con estrema soddisfazione regolabarba che impiegano batterie ricaricabili commerciali (le classiche stilo ricaricabili) che consentono la massima flessibilità nella durata della rasatura e maneggevolezza senza fili. Esistono ancora regolabarba dotati di slot per batterie stilo ricaricabili? personalmente nelle mie attuali ricerche non sono riuscito a trovarne.
    Come seconda scelta si può valutare la batteria ricaricabile interna, ma a lungo andare sicuramente perderà di efficienza, per cui direi che sia fondamentale che abbia la possibilità di funzionare anche via cavo.

    Per quanto riguarda la spesa, non ho particolari restrizioni.. indicativamente nella fascia media, medio alta (50-90 euro)

    Grazie

    1. Ciao Davide,

      prodotti con batterie stilo non se ne producono più se non per qualche rara eccezione, ma un regolabarba di fascia medio alta può vantare un’alimentazione di batterie di ottimo valore, che fanno appunto aumentare il prezzo di mercato del prodotto. Possiamo ad esempio indicarti il modello Philips BT9290.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  14. Buongiorno a tutto lo staff.. vi contatto in quanto sto sostituendo il mio vecchio regolabarba (un tuttofare della babyliss, che manterrò comunque per i peli del corpo) per comprare qualcosa di più preciso e pratico.. nello specifico cerco qualcosa che mi permetta di regolare la barba sui 3/4mm circa, anche SUL COLLO.. e che mi permetta di avere un risultato omogeneo evitando le famose “macchie di leopardo”.. se si può usare come taglia capelli (li raso tra gli 1,5mm e i 4mm) bene, ma altrimenti nessun problema, L importante è che svolga bene il lavoro di regolabarba.. prezzo sui 40/50 euro.. che sia impermeabile o meno, batteria al litio o meno, lame al titanio o meno, che sia da lubrificare le lame o meno, non mi interessa nulla, mi interessa solo che il risultato sia ottimo.. grazie mille, Luca

    1. Ciao Luca,

      considerando la spesa massima che vuoi affrontare ti consigliamo il Philips BT5206/16, sicuramente uno dei migliori sotto i 50 euro, tra i più venduti ed apprezzati online.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

        1. Ciao Luca,

          per quello che serve a te non troviamo nette differenze, per avere prodotti migliori devi spendere di piu.

          Ciao,

          Il Team di Regolabarba.it

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *