Bodygroom

In questa pagina cercheremo di spiegare le funzioni e le applicazioni del prodotto “bodygroom”, sempre più presente sul mercato con diversi modelli, venduto singolarmente o come testina di ricambio di regolabarba o. per meglio dire, multigroom. Vedremo quindi quelli che sono la struttura e i materiali utilizzati per i bodygroom, cercando anche di evidenziare le caratteristiche più interessanti da valutare prima dell’acquisto, senza dimenticare di classificare le diverse fasce di prezzo e indicare l’utente ideale per ognuna di esse.

bodygroom

Tipi di bodygroom

Ci sono diversi tipi di bodygroom in commercio e sotto troverete una piccola categorizzazione. Prima di esaminarli uno per uno, ricordiamo che i materiali utilizzati sono gli stessi per regolabarba, rasoi elettrici e tagliacapelli, quindi elementi plastici e metallici, il più delle volte con un rivestimento gommoso anti-scivolo.
Vediamo quindi quali tipi di bodygroom ci sono in commercio:

Il bodygroom “classico”

Il corpo macchina è un cilindro più o meno come quello del più classico regolabarba, ma la parte superiore (quella che si occupa del taglio) ha una lamina che ricorda quella di un rasoio elettrico con un’ampiezza di taglio di una lametta.

bodygroom - come depilarsi

Il multigroom

Questo prodotto è un tutto fare: il corpo macchina è quello di un tagliacapelli/regolabarba, ma con la possibilità di cambiare la testina. Basta perciò togliere il blocco regolabarba e montare quello del bodygroom. Solitamente poi troviamo anche un rifinitore per la barba e un trimmer per i peli del naso.

Bodygroom a doppia testina

Questo prodotto ha sempre e comunque una forma cilindrica (come un regolabarba quindi), ma in entrambe le estremità mostra strumenti per il taglio: da un lato ovviamente il bodygroom, mentre nell’altro è un regolabarba.

Video dimostrativo: come funziona

Qui sotto trovate un video dimostrativo che vi mostra come funziona un bodygroom: andate al minuto 0:50 e vedrete il modello in azione!

Le funzioni disponibili

Qui sotto vediamo le funzioni che possono avere:

  • Wet & Dry

I bodygroom sono quasi sempre impermeabili: si possono quindi utilizzare sotto la doccia, funzione ideale per coloro che radono completamente alcune parti del corpo come ascelle, inguine e petto.

  • Cordless e display

A seconda del modello si possono trovare diversi tipi di batteria, dalle più “giovani” e moderne litio alle più obsolete alcaline che hanno alimentato i primi regolabarba diversi anni fa. Quindi, per i modelli con batteria integrata, Ni-Mh o litio che sia, possiamo trovare dei led che indicano lo stato della batteria e ci avvertono quando l’energia sta per diminuire. Questo aspetto è molto importante visto che i bodygroom non si possono utilizzare con cavo.

  • Range di taglio

La selezione della lunghezza è molto semplice: senza pettine rade come un rasoio elettrico, ma a differenza di quest’ultimo è più delicato. Inoltre il bodygroom può operare con diversi pettini per regolare la lunghezza del pelo. Solitamente si ha un range di taglio che parte dai 3 mm ai 7 mm. Alcuni modelli, invece, sono lanciati sul mercato per trattare le parti intime: questi sono particolarmente delicati, però possono ottenere un taglio minimo di 0.5 mm e non una rasatura completa.

  • Estensore

Questo serve per poter raggiungere i peli della schiena in prima persona, operazione che in condizioni normali sarebbe impossibile da effettuare senza ausilio esterno. Per capirci, una sorta di “manico” addizionale che si aggiunge al bodygroom per renderlo più lungo.

bodygroom - zone da depilare

L’aspetto pratico dei bodygroom

In molti utilizzano un regolabarba per regolare la lunghezza dei peli, ad esempio sul torace, e magari la lametta per dare un colpetto ai peletti che crescono sulle spalle.
Detto questo, perché si dovrebbe scegliere un bodygroom? Prima di tutto questo prodotto può depilare a zero, cosa che i regolabarba non possono fare e che le lamette fanno in modo aggressivo, lasciando spesso irritazioni sulla pelle. La stessa regolazione (diciamo a 5 mm) risulta ben diversa tra un regolabarba e un bodygroom, questo per via della testina che agisce sul corpo. Infatti, quella del bodygroom è più larga e schiacciata del regolabarba: questo significa un lavoro più veloce e preciso (copre una superficie maggiore, inoltre scava meglio tra le curve, come ad esempio quelle intorno al ginocchio).

Il costo dei bodygroom può variare dai 20 ai 70 euro. Quello che determina il prezzo può essere la qualità della batteria, ma anche la tipologia del prodotto: nel caso dei multigroom, ad esempio, ci sono diverse testine da utilizzare anche per la barba e i capelli e questo contribuisce a far lievitare il prezzo.

Sempre in relazione ai costi del prodotto bisogna precisare che, a differenza di tagliacapelli e regolabarba, i bodygroom hanno lamine che possono durare non più di due anni, proprio come i rasoi elettrici; il consumo delle lame varia a seconda dell’utilizzo, con un costo dei ricambi di circa 20 euro.

I migliori bodygroom

In commercio ci sono diversi tipi di bodygroom: qui sotto trovate una piccola selezione dei migliori bodygroom che al momento potrete acquistare.

24 commenti su “Bodygroom

  1. Vorrei acquistare il migliore bodygroom, non ho limiti di budget, e mi servirebbe prettamente da usare per rasare a zero dal petto al basso ventre e la zona intima. Quale mi consigliate?
    Alessio

  2. Salve, sono indeciso se acquistare un BodyGroom Philips BG 105/10 oppure un Philips BG2026/32
    premetto che io sono molto villoso, e mi sevirebbe maggiormente per depilare tutto il corpo, petto, schiena, spalle.. (ogni tanto anche le parti intime).
    il Braun è troppo costoso per me, e poi non mi va di stare a cambiare spesso le testine,.. un’ altro fattore importante per me è di non stare troppo a pensare di cambiare le lame.
    Cosa mi consigliate?

    1. Ciao Vittorio,

      anche con i Philips dovrai cambiare le lame, il cambio avviene a seconda del tipo di pelo e dalla frequenza di utilizzo, così come è per i rasoi elettrici. Se non vuoi spendere molto, e devi anche depilare la schiena, potresti puntare sul Philips BG2036/32 Bodygroom Plus Serie 5000, facci sapere cosa ne pensi. Per le parti intime ci sono prodotti appositi.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

      1. Grazie, lo trovo molto interessante,.. alla fine costa solo 10€ in più per il manico allungabile rispetto a quello senza. Bè credo che per le parti intime a questo punto evito, oppure rimedio sempre con questo usando però il pettine. Ma cosa succede se uso questo rasoio per le parti intime? ci possono essere irritazioni ?
        comunque penso che in settimana lo prendo! e le lame ipotizzando di usarlo una volta al mese ogni quanto si dovrebbero cambiare? non sono molto pratico per queste cose.
        Grazie

        1. Ciao Vittorio,

          per le pari intime “potrebbe” essere un po’ aggressivo, magari per un secondo acquisto potresti prendere un prodotto specifico:

          Philips BG105/10

          Ciao,

          Il Team di Regolabarba.it

  3. Buonasera, sto cercando un rasoio per depilare petto, gambe, braccia, ascelle e parti intime. No schiena quindi non serve abbia il pezzo per allungarlo.
    Cerco con carica veloce, si pulisca con l’acqua.
    Non vorrei spendere una cifra esorbitante…che sia buono qualità-prezzo.
    Cosa mi consigliate?

      1. Buongiorno, ho visto che per caricare ci vogliono 8 ore. Qualcosa di più veloce? Volevo sapere se c’era un prodotto che tagliava anke i capelli a 0,5 mm e la barba 4-5mm. Grazie

  4. Salve e buon giorno io faccio ciclismo e quindi ho l’esigenza di depilarmi almeno ogni 1 max 2 settimane cosi che la ricrescita è minima e non perdo molto tempo per accorciare e poi rasare con la lametta classica.
    il mio Badget è intorno alle 50-70€ cosa mi consigliate ? Ps. rasatura a zero

  5. Buongiorno, vorrei sapere per favore se il modello Philps QG3380, multigroom, che mi può soddisfare in pieno per la depilazione di barba, peli superflui del viso, corpo e capelli, riesce a depilare le parti intime con i stessi risultati del bodygroom, Philps BG 105/10.
    Lo chiedo perché potrei evitare di comprarne due di prodotti.
    Grazie

    1. Ciao Claudio,

      se parli di regolazione si, ma se pensi di sostituirlo ad un vero e proprio rasoio elettrico te lo sconsigliamo. La funzione bodygroom è buona, ma la stessa Philips indica altri prodotti come bodygroom.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  6. Buongiorno e complimenti per l’ottimo lavoro 🙂
    Io vorrei un bodygroom che permetta di accorciare e non rasare i peli a zero. Cosa mi suggerite?

    1. Ciao Pietro,

      tutti i modelli, oltre che radere, possono regolare la lunghezza del pelo. Tu non specifichi quale sia la tua lunghezza preferita, possiamo comunque indicarti il miglior rapporto qualità-prezzo del momento:

      Philips BG2026/32

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

      1. Ci riprovo (avete ragione) e tento di darvi più informazioni:
        – Barba
        Ho una barba abbastanza folta, la tengo più lunga di un cm (con rifiniture a lunghezza inferiore)
        – Corpo
        I peli del corpo – folti pure questi ma solo su braccia e gambe – li tengo a lunghezza di 3-5 mm a seconda del punto

        Non mi serve bodygroom per i capelli.

        Ho visto quello indicato ma ha un’estensione massima di 7 mm che per la barba sono pochi!
        Allora mi domando: meglio prendere un all-in-one oppure due rasoi per uso differente?

        Grazie!

        1. Ciao Pietro,

          prendere distinti modelli, a patto che siano di buona qualità, per noi è sempre la soluzione migliore, poiché ognuno di questi nasce proprio per uno scopo ben preciso. Ovviamente il prezzo da pagare, oltre quello economico, è anche quello di avere più prodotti da pulire e ricaricare. La scelta quindi dipende solo da te, un buon tutto fare può sicuramente soddisfarti, ma se vuoi raggiungere livelli di precisione maggiore la scelta ricade sicuramente sui singoli modelli, facci quindi sapere quelle che sono le tue intenzioni, da parte nostra cercheremo di soddisfare in pieno la tua ricerca .

          Ciao,

          Il Team di Regolabarba.it

  7. Salve, vorrei chiedervi consiglio.. Dovrei comprare un rasoio(se ho capito bene un multigroop(?) ). Mi servirebbe poter avere una certa precisione nella barba con la possibilità di avere una barba abbastanza rasa e volendo anche regolarlo a “0”, contemporaneamente vorrei però poter depilarmi (spae,schiena,zone intime gambe) non ho bisogno del manico per la schiena in quanto sfrutto la mia ragazza oer quello. Ho un pelo abbastanza duro (e anche abbastanza folto in alcuni punti).. Sul corpo purtroppo o delle smagliature ormai chiuse ma che possono provocare tagli passando le lame.. Mi serve qualcosa quindi di abbastanza delicato.. Come budget ho un massimo di 60/70euro però ovviamente se si può spender meno ben venga..
    Dimenticavo, possibilmente con una buona durata(dei componenti) e magari facilmente reperibili a costi non spropositati.. Possibilmente con una durata di almeno 30 minuti e perché no con la possibilità di utilizzarlo anche con il cavo.. Non mi serve il taglio di capelli.. Solo barba (corta o a 0) e pelo del corpo ,petto,addome,gambe linguine parti intime..

    1. Ciao Daniele,

      possiamo indicarti il modello Philips QG3380, ma non pensare che puoi radere la barba come fosse una lametta, soprattutto per te che hai un pelo duro. Considera che un rasoio elettrico, solo rasoio elettrico, per peli duri ha un costo di partenza intorno ai 150 euro.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

      1. Salvr. Grazie in primis per le risposte. Mentre riguardo il philips bodygroomer pro cosa mi sapreste dire? È buono per accorciare la barba?e per il corpo? Tra i 2 quali consiglierestie? E per eventuali testine di ricambio si trovano?

        1. Ciao Daniele,

          la Philips lo consiglia per la sola depilazione del corpo, non adatto per la barba, le testine le trovi comunque facilmente.

          Ciao,

          Il Team di Regolabarba.it

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *