Philips Series 5000 BT5200/16

Il modello Philips Series 5000 BT5200/16 è un regolabarba di fascia media che promette di essere particolarmente efficace per una regolazione omogenea della barba. In questa recensione cercheremo di capire se le promesse fatte dalla casa di produzione possono essere mantenute dal prodotto da noi esaminato. L’analisi verrà condotta da questi punti di vista: ci occuperemo della struttura fisica del Philips Series 5000 BT5200/16, delle sue funzioni particolari, dei dati tecnici relativi all’alimentazione, delle misure di taglio, e ovviamente di come si comporta all’atto pratico con i diversi tipi di barba. Consigliamo la lettura completa della recensione, ma se non avete tempo potete saltare direttamente al paragrafo Conclusioni, dove troverete un breve riassunto delle principali informazioni su questo regolabarba.

718 lettori hanno comprato questo prodotto
Philips Series 5000 BT5200/16: VAI ALL’OFFERTA!
718 lettori hanno comprato questo prodotto
Philips Series 5000 BT5200/16
VAI ALL’OFFERTA!
Philips Series 5000 BT5200/16: VAI ALL'OFFERTA!
Philips Series 5000 BT5200/16
VAI ALL'OFFERTA!

Philips Series 5000 BT5200/16

La confezione

La scatola che contiene il nostro esaminato non è molto voluminosa, perché all’interno non troviamo molti oggetti: come vedremo, infatti, gli accessori in dotazione sono tutt’altro che numerosi. La confezione descrive sempre le caratteristiche principali di un prodotto: in questo caso si evidenzia il pettine, che farebbe del Philips Series 5000 BT5200/16 un ottimo modello per regolare in modo omogeneo la barba. Inoltre sono evidenziati i tempi rapidi di ricarica della batteria e la facile manutenzione necessaria per questo modello.

Il regolabarba

Struttura

Il prodotto è costituito da elementi plastici e metallici, tutti sono ben assemblati tra loro, tanto che possiamo tranquillamente definirlo un apparecchio solido. Le plastiche non sono delle più resistenti, ma non mostrano punti deboli, mentre le lame in acciaio inox sono una garanzia per quanto riguarda la resistenza. Peso e dimensioni sono quelli classici dei regolabarba, così come la forma cilindrica. L’ampiezza di taglio del Philips Series 5000 BT5200/16 è di 32 mm, tipica per coloro che vogliono solamente regolare la barba e hanno bisogno di un prodotto capace di divincolarsi bene anche nelle zone più anguste. La forma è parzialmente ergonomica, non troviamo molti punti di appoggio, ma parte del rivestimento è fatto con materiale antiscivolo, che favorisce la maneggevolezza e la precisione durante la sessione di lavoro.

Taglio

Per quanto riguarda il taglio della barba le promesse sono mantenute, perché grazie al pettine in dotazione il risultato finale è in effetti alquanto omogeneo. Attenzione, però, perché con quelle barbe molto difficili da domare (dure, folte e con ricrescita del pelo in diverse direzioni), serviranno sicuramente diverse passate. Per quanto riguarda le rifiniture, sempre utilizzando il pettine, non possiamo avere una particolare precisione, visto che il rialzo è voluminoso e chiuso, quindi un po’ troppo ingombrante per prendere ad esempio i peli sotto al naso.
Le misure di taglio si selezionano facilmente tramite una ghiera girevole posta sul corpo macchina: utilizzando il pettine, sono disponibili 17 diverse lunghezze, con una misura massima di 10 mm. Senza pettine il taglio è di 0,4 mm e permette una buona sagomatura della barba, eliminando la lieve imprecisione dovuta alla scarsa agilità del pettine.

Alimentazione

Da ogni punto di vista troviamo specifiche positive, infatti, per quanto riguarda l’alimentazione c’è la possibilità dell’uso con batteria e cavo. Quest’ultimo, inoltre, può essere utilizzato anche fuori dal nostro paese grazie al voltaggio universale (100-240 V). Il rapporto tra autonomia e tempi di ricarica è uno dei punti forti di questo apparecchio: con una sola ora di ricarica si possono ottenere ben 60 minuti di autonomia, pochi altri regolabarba possono vantare tali numeri.

Manutenzione

Il regolabarba Philips Series 5000 BT5200/16 può essere sciacquato sotto acqua corrente, ciò permette di avere una più veloce pulizia e una maggiore igiene. Le lame devono comunque essere ben spazzolate per togliere i residui, e non è necessaria la lubrificazione. Per il monitoraggio della batteria c’è un semplice LED, che indica quando la batteria è scarica o caricata completamente.

Gli accessori

Come già detto non ci sono molti accessori, si sente la mancanza di una base di alloggio o una custodia. Troviamo infatti soltanto il pettine regolatore e la spazzolina per la pulizia delle lame.

Conclusioni

Il modello Philips Series 5000 BT5200/16 è un regolabarba che ha molti vantaggi: una struttura maneggevole, lame solide e taglienti, e che possono essere anche pulite direttamente sotto acqua corrente. La batteria dura ben 60 minuti con una ricarica di un’ora, inoltre è anche possibile utilizzare il regolabarba tramite presa di corrente. L’ampiezza di taglio è di circa 30 mm, anche se il rialzo è voluminoso e si perde di precisione. Il pettine permette di sollevare i peli e di tagliarli durante i vari passaggi, velocizzando il lavoro e ottenendo un risultato omogeneo, anche se ovviamente a seconda del tipo di barba serviranno più o meno azioni di regolazione. Noi lo consigliamo a tutti coloro cercassero soprattutto omogeneità del taglio, purché non si cerchi un modello in grado di tagliare a misure superiori a 10 mm. Ricordiamo anche che per coloro che volessero particolare precisione questo non è il modello migliore, dal momento che ci sono regolabarba più adatti di questo a definire la geometria della barba (dotati di ampiezze di taglio inferiori o di rifinitori specifici).

718 lettori hanno comprato questo prodotto
Philips Series 5000 BT5200/16: VAI ALL’OFFERTA!
718 lettori hanno comprato questo prodotto
Philips Series 5000 BT5200/16
VAI ALL’OFFERTA!
Philips Series 5000 BT5200/16: VAI ALL'OFFERTA!
Philips Series 5000 BT5200/16
VAI ALL'OFFERTA!

Vantaggi

  • Facile manutenzione
  • Adatto per barba omogenea
  • Ottima durata della batteria
  • Funziona anche con cavo

Svantaggi

  • Non particolarmente adatto per dare geometria alla barba

Scheda tecnica del Philips Series 5000 BT5200/16

  • Lame in acciaio inossidabile
  • Range di taglio: 0,4-10 mm
  • Completamente lavabile
  • Ghiera di precisione
  • Spia stato batteria
  • Utilizzo con e senza filo
  • Non necessita lubrificazione
  • 17 impostazioni di lunghezza disponibili
  • Pettine integrato per sollevamento peli
  • Spazzolina per pulizia
  • Autonomia: 60 minuti
  • Ricarica: 1 ora
  • Tensione automatica: 100-240 V

Libretto istruzioni del Philips Series 5000 BT5200/16

Qui troverete il libretto istruzioni del Philips Series 5000 BT5200/16.

24 commenti su “Philips Series 5000 BT5200/16

  1. quale consigliate tra questo e il BT5270/32?
    per taglio corto (max 1 mm). Ho barba dura (ma non folta) e pelle abbastanza sensibile.

    1. Ciao Alex,

      per capire bene quale sia il più adatto dovresti dirci il tuo obiettivo. Ci spieghiamo meglio: il BT5270 può anche definire la barba, ma se cerchi solamente omogeneità del taglio, quindi senza sagomare i contorni, il Philips Series 5000 BT5200 potrebbe essere più adatto, ma se la tieni a 1 mm non ci sarà poi tanta differenza.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  2. Ciao regolabarba.it,
    ci sono differenze sostanziali tra i Philips: BT5200/16 e BT5206/16 oltre alla differente lunghezza di taglio? ll secondo sostituisce il primo? Qual’ è il migliore?
    Grazie e complimenti per il sito!

    1. Ciao Alfonso,

      sono prodotti molto simili, ma per capire bene quale sia il prodotto adatto a te dovresti darci più informazioni, magari rispondendo alle 5 domande che trovi nel box commenti.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

      1. Ho una barba omogenea e dura. A volte lo uso per accorciare i capelli nei lati. La lunghezza varia ed è in linea alla gamma di misure di entrambi i regolabarba. Ciò che mi interessava sapere è se come potenza e qualità delle lame, quindi anche del taglio, si equivalgono.
        Grazie e buon lavoro!

        1. Ciao Alfonso,

          secondo noi potenza e qualità delle lame si equivalgono, se vuoi qualcosa di qualità maggiore devi spendere di più, soprattutto se tagliare i capelli è o sarà un’operazione principale.

          Ciao,

          Il Team di Regolabarba.it

  3. Vorrei un opinione sul modello babyliss t820e e t830e. Lo trovo interessante, trovato sul sito francese della babyliss. Ha molte variabili di lunghezza taglio ma prima di un eventuale acquisto, sarei felice di leggere un vostro parere. Grazie e buon lavoro.

    1. Ciao Luca,

      dovresti rispondere alle domande che trovi nel box commenti, o dirci quale sono le tue priorità, in modo da capire se quei modelli possono fare al caso tuo o meno.

      Ciao,

      Il team di Regolabarba.it

  4. salve, ho una barba abbastanza disordinata, di solito la porto intorno ai 2-3 mm e il mio attuale regolabarba non riesce a darmi un taglio omogeneo anche con diverse passate, visto che molti peli mi crescono verso il basso. questo modello fa quello che promette?
    grazie

    1. Ciao Matti,

      se il tuo problema è quello di avere un taglio omogeneo puoi vedere un tagliacapelli, ce ne sono diversi che non usano rialzi esterni, caratteristica che permette una migliore qualità del taglio. Puoi quindi dare uno sguardo al Panasonic ER 1611 K, prodotto professionale dall’indiscutibile qualità.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  5. salve, ero interessato all’acquisto di questo regolabarba, al momento ho un philips QG3320/15 di cui sono relativamente soddisfatto. il mio problema è che avendo una barba abbastanza ribelle, quando la taglio a 3 mm devo ripassare il rasoio molto spesso per ottenere un taglio uniforme anche per colpa di alcuni peli che crescono verso il basso e non ne vogliono sapere di essere tagliati. questo rasoio fa quello che promette con il mio range di taglio cioè 3-4 mm o è meglio che mi oriento su altro? non vorrei comunque spendere più di 50€ e mi interessa regolare solo la barba.
    Grazie.

    1. Ciao Mattia,

      puoi provare, oppure prendere un tagliacapelli (senza spendere troppo il Moser 1400) che non usi pettini sino a 3 mm, solitamente offrono un taglio molto omogeneo, visto che hai già un regolabarba per rifinire i contorni.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  6. Quale consigliereste tra questo e il Braun BT5070 per regolare una barba folta ma non particolarmente dura, senza troppe pretese? Premetto che a volte regolo la barba anche a più di 10mm ma non so se fidarmi comunque del Braun, che possiede il pettine apposito, o se usare direttamente un tagliacapelli

    1. Ciao Alberto,

      il Philips non va oltre i 10 mm, quindi te lo consigliamo, visto che tu stesso scrivi di andare spesso oltre a quella misura.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

    1. Ciao Miriam,

      la Philips non indica questo tipo di informazioni, possiamo dirti che siti esterni indicano 2500 rpm, ma non lo consideriamo un dato attendibile.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

      1. Grazie mille..io vorrei un regolabarba ke parta da 0,5 mm fino ai 15mm .. abbia una buona potenza.senza testine ma cn la rotellina per selezionare la lunghezza .. ke abbia una batteria a litio..nn vorrei spendere piu di 50€ ..ke in piu abbia solo la testina per peli del naso mene potreste consigliare alcuni ?grazie

  7. Salve, volevo chiedervi un’ultima cosa il regolabarba philips series 5000 BT5200/16 taglia bene anche la mia barba dura… Grazie mille

    1. Ciao Vincenzo,

      per una barba molto dura e folta se vuoi un taglio veloce dei puntare su altri prodotti, molto più costosi, ma puoi tranquillamente avere ottimi risultati anche con questo modelli, ti servirà qualche passata in più.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

      1. Salve, vi ringrazio per le risposte. Un’ultima cosa su quale regolabarba dovrei puntare con la mia barba bura? Grazie mille e buon lavoro… Siete i migliori

        1. Ciao Vincenzo,

          noi ti consigliamo il Panasonic ER 1611 K, con questo avrai un taglio veloce ed omogeneo, anche se non sarà perfetto a modellare la barba, nel caso tu voglia un taglio sagomato e molto geometrico.

          Ciao,

          Il Team di Regolabarba.it

  8. Salve vorrei sapere gentilmente qual’è il taglio minimo con pettine del regolabarba BT5200/16.
    Ho la barba disordinata, poco folta e una pelle abbastanza sensibile. Mi consigliate questo prodotto o altri prodotti considerate le mie caratterstiche?

    1. Ciao Peppe,

      il BT5200/16 taglia a 0,4 mm anche con pettine inserito (basta avere la giusta inclinazione), puoi poi avanzare di 0.2 mm sino a 10 mm.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

Lascia un commento

Hai domande sul prodotto Philips Series 5000 BT5200/16?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

Se invece hai bisogno di un consiglio, o vuoi la nostra opinione su un prodotto che ancora non abbiamo recensito, scrivi la tua domanda qui

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *