Remington PG6030

In questa pagina analizzeremo il regolabarba Remington PG6030, vi forniremo tante utili informazioni per capire se è il modello adatto a voi. Analizzeremo quindi il design per capire se è integro o meno, se il regolabara è facile da utilizzare e quanto impegnativa sia la sua manutenzione. Ovviamente particolare attenzione va anche all’autonomia e alla prova pratica. Se non avete abbastanza tempo passate direttamente al paragrafo “La nostra opinione”, lì troverete un riassunto della recensione del regolabarba Remington PG6030 con utili consigli d’acquisto.

574 lettori hanno comprato questo prodotto
Remington PG6030: VAI ALL’OFFERTA!
574 lettori hanno comprato questo prodotto
Remington PG6030
VAI ALL’OFFERTA!
Remington PG6030: VAI ALL'OFFERTA!
Remington PG6030
VAI ALL'OFFERTA!

Remington PG6030

Una base perfetta

Definire il Remington PG6030 come un semplice regolabarba non da giustizia a questo prodotto, basta osservare la foto con attenzione per comprendere che si tratta di un modello multifunzionale. Il kit di accessori in dotazione è davvero completo, la prima cosa che notiamo è la base dove riporre tutti gli oggetti questa ci piace in particolar modo perché tiene stabile il corpo macchina. Troppo spesso infatti abbiamo trovato nelle confezioni basi di alloggio che tengono a riposo il regolabarba in posizione verticale, dove il minimo urto era fatale per perdere l’equilibrio. In questo caso il Remington PG6030 si riposa in posizione obliqua, il corpo macchina è voluminoso e in effetti la presa non è la migliore mai provata, però l’integrità sembra davvero buona.

Batteria delicata

Quello che ci piace particolarmente del Remington PG6030 è l’ottimo segnalatore di ricarica, questo avviene tramite un led posto sul corpo macchina e tramite delle spie luminose ci dice quando il Remington PG6030 è pronto. Si tratta di una funzione molto importante, infatti la maggior parte delle batterie in commercio perdono la loro potenza iniziale se sovraccaricate, ma questa è solo una delle accortezze da seguire. La manutenzione del Remington PG6030, per quanto riguarda la batteria, è fra quelle più delicate, ma non vi spaventate, sono operazioni davvero molto semplici. Ad esempio nel caso in cui il Remington PG6030 non venga usato per 2-3 mesi bisogna prepararlo con una lunga ricarica come fosse la prima volta, stiamo intorno alle 14-16 ore, altri dettagli li troverete nel libretto istruzioni. L’autonomia è di 40 minuti, questo è quello che dice la casa ma secondo la nostra esperienza qualche minutino in meno, non siamo molto soddisfatti sotto questo punto di vista.

Un taglio minimo molto interessante

Il lavoro pratico lo fa bene, consideriamo prima di tutto che il Remington PG6030 è un regolabarba di fascia bassa, quindi in base al suo valore economico cerchiamo di fare le giuste valutazioni. Certamente il motore non è quello di un jet ma non abbiamo trovato grosse difficoltà, il lavoro quindi non è rapido ma abbastanza preciso. Come regolabarba ci ha dato prestazioni soddisfacenti, qualcosa da vedere come tagliacapelli, un tipo di lavoro in cui le dimensioni della testina e la potenza fanno la differenza. Le lame sono in titanio e non necessitano di lubrificazione costante, questo il fatto che i vari pezzi si possono lavare sono le caratteristiche più apprezzate nel web, ovviamente prezzo contenuto a parte. A noi invece piace molto il taglio minimo di 0,2 mm del rifinitore (ideale per basette, pizzo …), molto vicini all’effetto boccia da molti richiesto.

La nostra opinione

Il Remington PG6030 non è semplicemente un regolabarba, può essere utilizzato anche come tagliacapelli e come rifinitore. Il suo lavoro lo fa discretamente bene, forse alcune caratteristiche lo penalizzano quando lo si vuole utilizzare come tagliacapelli ma in fondo parliamo di un prodotto di fascia bassa. Il kit in dotazione è ben fornito, ci piace tanto la base di riposo e il corpo macchina è solido e si impugna bene, nonostante sia abbastanza voluminoso. La batteria necessita di molte attenzioni e non dura poi molto, appena 40 minuti scarsi e siamo nella media. Le lame sono autoaffilanti e tutti i pezzi si possono lavare per una facile pulizia. In relazione al prezzo possiamo sicuramente consigliarlo, ma va detto che se cercate anche un valido tagliacapelli nel Remington PG6030 non siete sulla pista giusta. Al contrario, se è il prodotto che fa per voi acquistatelo online, dove il risparmio è davvero evidente.

574 lettori hanno comprato questo prodotto
Remington PG6030: VAI ALL’OFFERTA!
574 lettori hanno comprato questo prodotto
Remington PG6030
VAI ALL’OFFERTA!
Remington PG6030: VAI ALL'OFFERTA!
Remington PG6030
VAI ALL'OFFERTA!

Pro

  • Prezzo
  • Tante funzioni
  • Pezzi lavabili
  • Rifinitore a 0,2 mm
  • Led

Contro

  • Non molto potente
  • Lento come tagliacapelli

Dati tecnici del Remington PG6030

  • Lame con rivestimento in Titanio
  • 2 pettini per differenti lunghezze (2-24mm)
  • 4 accessori: rifinitore largo, rifinitore di precisione (0.2mm), mini rasoio a lamina, rifinitore per naso e orecchie
  • Lame auto-affilanti
  • Ricaricabile – fino a 40 minuti di autonomia
  • Indicatore luminoso di ricarica
  • Presa antiscivolo
  • Testine lavabili per una facile pulizia
  • Base di ricarica
  • 3 anni di garanzia
  • 5 pettini con lunghezze fisse (1,5 – 12mm)
  • 1 pettine regolabile (2-16mm

Manuale istruzioni del Remington PG6030

Qui troverete il manuale istruzioni del Remington PG6030.

69 commenti su “Remington PG6030

  1. Salve,ho letto la recensione perchè sono interessato all’aquisto di questo prodotto soprattutto per la funzione di rifinitore per i peli del naso,voi giustamente vi chiederete perchè non prendere solo il solo rifinitore invece ke tutto il kit?..x 2 motivi:
    1-ho sempre voluto 1 rasoio elettrico
    2-soprattutto lo voglio a corrente elettrica e non a batterie e i soli rifinitori delle marche migliori non lo fanno.
    Perciò mi piacerebbe sapere come si comporta quella funzione,se li taglia bene e soprattutto non strappa i peli..vi ringrazio anticipatamente per la vostra assistenza.

    1. Ciao Samuele,

      Obiettivamente il Remington PG6030 non è certo un fulmine di guerra, ma in relazione al prezzo è uno dei migliori. Se vuoi un prodotto più valido ne possiamo parlare, ma se non cerchi il primo della classe ti consigliamo pure l’acquisto. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

    1. Ciao Andrea,

      Questo modello è ideale per chi cerca un prodotto multifunzionale, ma considera che non è poi molto potente … può comunque soddisfare le lunghezze di taglio che richiedi. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  2. Avrei bisogno di un regolabarba con le seguenti caratteristiche, non riesco a trovarlo da nessuna parte:

    -di facile manutenzione (con possibilità di sciacquarlo sotto il rubinetto)
    -Miglior rapporto qualità/prezzo (ovviamente la qualità non deve essere trascurata, ma deve essere il piu economico possibile)
    -possibile rasatura
    -regolazione della barba a partire da 1 mm
    -fondamentale la precisione per baffi e basette
    -non interessato a taglio di capelli

      1. Se per rasatura intende il “radere completamente la barba (come con la lametta)” sono interessato anche io ad un modello con queste caratteristiche.
        Questi modelli radono completamente la barba?

  3. Salve io ho un Remington PG6030…il led di indicatore non mi segnala quando è scarico e nemmeno quando ha finito di caricare e se è scarico non mi funziona con la rete elettrica…è normale???la garanzia è piu di un anno???attendo risposte…grazie…

    1. Ciao Christian,

      Ti consigliamo di contattare direttamente la Remington, visto che sono loro ad occuparsi dell’assistenza. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  4. Cosa mi dite riguardo alle lame del Remington PG6030?
    Quanti mesi durano regolando la barba ogni 2/3 giorni?
    Quando non tagliano più si possono sostituire?

    Grazie

    1. Ciao Marco,

      non è possibile darti una risposta certa, la qualità del taglio dipenderà anche dalla tua premura e quindi nella manutenzione che darai al Remington PG6030. Sicuramente è vero che le lame sono autoaffilanti, quindi devi solamente pulirle bene durante e dopo l’utilizzo. La risposta è difficile anche perché molto dipende dal tipo di barba che hai, dalla durezza intendiamo … secondo noi puoi farci diversi anni senza problemi.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

      1. Posso chiedervi una cosa riguardo al remington pg6030… Ma come faccio a capire quando è carico e lo devo staccare dalla corrente?

        1. Ciao Ermanno,

          leggi il libretto istruzioni, dove troverai tante utili informazioni .

          Ciao,

          il Team di Regolabarba.it

  5. Salve io ho acquistato tempo fa questo prodotto e posso confermare la praticità del corpo centrale, ma purtroppo come regolabarba devo dire che non è veramnte buono.
    Il pettine che si incastra sul corpo ha delle punte sporgenti che non ti permettono di pulire bene i baffi e oltretutto ha una fessura che se non stai attento ti fa fare dei buchi grossi come il Vesuvio, quindi se lo dovete acquistare per regolare periodicamente la barba io lo sconsiglio vivamente, ne ho appena comprato un’altro.

  6. Ciao,
    mi è sembrato di capire che questo modello permette di regolare la barba a molte misure. Vorrei sapere qual’è la minima misura e gli intervalli di regolazione. Inoltre a quale misura corrisponde il taglio senza pettine ? Si ricarica solo alla base ?

    Ciao e Grazie

    1. Ciao Giovambattista,

      se non ricordiamo male il Remington PG6030 va sotto 1 mm solo col rifinitore, gli intervalli dovrebbero essere ogni 2 mm (non lo ricordiamo bene a dire il vero) e funziona solamente a batteria … niente cavo. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  7. Salve, innanzitutto complimenti per il tempo che dedicate a chi come me è indeciso su cosa scegliere, l’applicazione e la competenza con il quale recensite i vari prodotti.
    Detto ciò io cerco in primis un regolabarba che me la mantenga molto corta, in secondo piano metterei la possibilità di utilizzarlo anche come tagliacapelli e non disdegno certo i vari accessori. Mi interessa la possibilità di poterlo lavare sotto l’acqua corrente e di utilizzarlo anche senza filo.
    Per i suddetti motivi avevo optato per il Remington PG400(in alternativa il Philips QG3340/16), ma volevo sapere se il Remington PG6030 possa reggere il confronto con gli altri due, tenendo conto che costerebbe qualcosina in meno.
    Grazie.

    1. Ciao Lucio,

      nessuno di questi ha caratteristiche degne di nota, anche se in relazione al prezzo sono tutti ottimi modelli … ti indichiamo il Philips QG3340/16: ottima offerta e anche le statistiche sono a suo favore. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

      1. Diciamo che la spesa voleva essere contenuta, non oltre i 30-40 euro.
        Quindi a parità di prezzo dici meglio puntare sulla Philips? Solo che quel modello ha una lunghezza di taglio abbastanza bassa(18mm contro i 30mm del Remington).

        1. Ciao Lucio,

          se sul piatto della bilancia pesa la lunghezza di taglio, non aver dubbi e prendi il Remington.

          Ciao,

          Il Team di Regolabarba.it

        1. Ciao Peppe,

          il rapporto qualità-prezzo del Philips QG3380/16, anche considerando l’offerta del momento, sembra essere una delle migliori in commercio. 🙂 Puoi spendere meno, ma secondo noi perdendo molti vantaggi … dai comunque un’occhiata al Remington HC5350.

          Ciao,

          Il Team di Regolabarba.it

          1. Il Remington HC5350 è più che altro un tagliacapelli, mentre a me interesserebbe di più un regolabarba(ma non mi dispiacerebbe utilizzarlo anche per i capelli), difatti il mio dubbio è se optare per il Remington PG400 che oltre ad essere un ottimo regolabarba è adatto anche per i capelli(visto che taglia fino a 30mm) oppure per il Philips QG3340/16 che mi sa di più affidabile, anche se il neo è la lunghezza di taglio(18mm).

            1. Ciao Lucio,

              secondo noi devi verificare con cura le lunghezze di taglio che possono esserti utili, un regolabarba difficilmente va oltre i 18 mm, non è detto che questa sia la lunghezza che desiderai sempre per i tuoi capelli … consigliarti è difficile, il Remington HC5350 può comunque essere utilizzato anche come regolabarba.

              Ciao,

              Il Team di Regolabarba.it

          2. Si ha ragione, in effetti 18mm potrebbero bastarmi.
            Quindi conferma che a parità di prezzo, come regolabarba, meglio il Philips che il Remington?

  8. Ciao, volevo sapere se fosse possibile utilizzare il rasoio anche mentre è in carica, e quindi con il filo. visto che i tempi di ricarica indicati ( 5 ore ) per 30 minuti di autonomia..

  9. Salve, vorrei sapere una cosa, anche se penso di sapere già la risposta, visto che è un prodotto di fascia bassa.
    Esistono pezzi di ricambio, in particolari altri pettini di diverse misure, che siano compatibili con questo regolabarba?

    Grazie in anticipo per la risposta.

    1. Ciao Edoardo,

      potresti anche trovare dei ricambi, dovresti comunque contattare la Remington, anche per vedere l’eventuale prezzo.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  10. Ciao,
    per prima cosa, articolo bellissimo! Sono però indeciso tra questo rasoio e il remington PG350. In particolare io tengo una barba sui 7mm, molto morbida. (attualmente mi raso con il rasoio che mi presta il mio coinquilino, un Braun che però è abbondantemente fuori budget). Il fatto è che ho alcune zone meno folte di altre, quindi mi interesserebbe che il rasoio abbia abbastanza regolazioni nella zona 5-10mm in modo tale da gestirmela per nascondere il problema. Il prezzo attuale è praticamente equivalente, mi interessava anche il trimmer per peli del naso, non è uno cosa chiave ma può sempre essere utile. Quale mi consigliate? Grazie mille.

    1. Ciao Davide,

      prima di tutto volevamo sapere quale prodotto ha il tuo coinquilino, se puoi dircelo per favore, più che altro per semplice curiosità. Il Remington PG6030 è un modello molto economico, se non puoi spendere molto difficilmente troverai di meglio, ovviamente devi accettare anche i limiti di un apparecchio economico come questo.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

    1. Ciao Davide,

      abbiamo appena visto che il Remington MB4555 ha un’offerta davvero eccellente, perché non dai un’occhiata alle sue caratteristiche e ci fai sapere?

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  11. salve, sono un possessore del pg 6030. posso confermare le qualità a basse lunghezze, sopratutto senza pettine lavora benissimo.
    Lo acquistai per regola barba ma non soddisfa appieno le mie esigenze.
    C’è da premettere che io ho una barba molto dura, e piace portarla abbastanza lunga. per intenderci con questo prodotto uso la lunghezza 6 avvolte la 8 (non so se i numeri corrispondono ai mm).
    il problema è questo, a tali lunghezze, sarà per la durezza sarà perchè i peli hanno un andamento avvolte non lineare, mi capita spesso “l’effetto leopardo” e mi tocca dannarmi davanti allo specchio per molto tempo non riuscendo, molto spesso, ad ottenere un risultato uniforme e quindi costretto ad abbassare la misura.
    mi consigliate qualche prodotto, ovviamente tenendo in considerazione anche il prezzo.
    saluti

    1. Ciao Luigi,

      un prodotto di qualità ha sicuramente un prezzo superiore, possiamo indicarti il Philips QC5580/32: buona potenza ad un prezzo conveniente, un buon numero di posizioni per il taglio e una certa versatilità; anche se la testina non è proprio “piccina”. L’alternativa, parliamo di prodotti di una certa qualità, potrebbe essere il Panasonic ER 1411 (ricorda però che questo apparecchio, solido e potente, non ha molte posizioni di taglio).

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  12. buongiorno.dopo quasi 4 anni il mio remington pg350 mi sta abbandonando.l ho sempre usato con il rifinitore x un effetto pelata sulla testa ed ho sempre avuto buoni risultati.adesso vorrei passare al remington pg6030 xè ho visto ke nella skeda tecnica dite ke il rifinitore taglia fino a 0.2 mm.secondo voi potrebbe andar beme?voi cosa mi consigliereste?budget 20-50 euro.grazie mille

    1. Ciao Claudio,

      il rifinitore per il capo non è certo il massimo della comodità, ma sei già abituato il Remington PG6030 potrebbe anche andar bene, sinceramente però ti consigliamo un altro prodotto, vale ad esempio spendere di più per il Philips QC5580/32.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  13. Salve,io ho un PG6030,alla quale ho smontato il pezzo davanti per una pulizia più approfondita,ma andando a monta di nuovo il pezzo,mi sa che non va più come prima,come posso fare?E poi mi servirebbe il caricatore del rasoio che non trovo più,dove lo posso acquistare?non riesco a trovarlo da nessuna parte.
    Grazie.

    1. Ciao Antonio,

      prova a rivolgerti direttamente alla Remington, questi non sono prodotti professionali, per i ricambi c’è poco commercio.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  14. Salve avrei un problema con il mio remington pg6030 con il pezzo principale dove si inseriscono i diversi accessori per le diverse misure …si impiglia la barba per cui fa anche male e quindi non rasa…sapete dirmi da cosa dipende ? prima funzionava benissimo…grazie per l’attenzione

    1. Ciao Giovanni,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  15. ciao, innanzitutto grazie per il servizio che offrite… il remington che recensite avrebbe tutte le caratteristiche che cerco in un regolabarba, tranne il fatto che (da quello che ho capito) non sia possibile utilizzarlo col cavo di alimentazione… potreste consigliarmi un’alternativa che includa la possibilità di utilizzo anche con batterie scariche collegando l’apparecchio a rete? (preciso che userei il regolabarba anche come tagliacapelli, che trovo quasi indispensabile la testina rasoio e che vorrei rimanere orientativamente attorno ai 50 euro di spesa.

    1. Ciao Sandro,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti (non dovresti avere problemi, ma leggi il libretto istruzioni).

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  16. ciao avrei intenzione di acquistare un regolabarba, con caratteristiche:
    -uso con cavo e/o batteria
    -carica non eccessiva
    -lo uso per accorciare la barba, portata non troppo lunga
    -budget sui 50 euro

  17. Salve ho acquistato alla trony una remington pg6030 al prezzo di 30euro,ora non so se ho fatto l’affare del secolo o meno ma quello che volevo chiedere principalmente é sul montaggio del minirasoio…mentre gli altri accessori fanno il click,questo non gira tutto,difetto o è proprio di natura?

    1. Ciao Riccardo,

      ci dispiace deluderti, ma non ci sembra l’affare del secolo, il prodotto lo trovi online anche a Remington PG6030 a 20 euro, in relazione al costo è un ottimo modello, ma il prezzo nasconde anche dei limiti, come quello che tu stesso hai sottolineato.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  18. Ciao a tutti, ho regalato questo Remington PG6030 a mio marito circa un anno fa. All’inizio tutto bene, ma adesso invece di tagliare la barba gliela strappa… Avevo scelto questo come “prova” perchè dato che non aveva mai usato un regolabarba, voleva vedere se si sarebbe trovato bene. Constatato che non tornerà mai più alla lametta, vorrei un consiglio su un prodotto SOLO per scorciare la barba (la porta di 2/3 millimetri) e i baffi. Quindi senza tanti accessori, dati che tutti quelli del Remington non li ha mai usati! Fascia di prezzo medio/bassa. Grazie mille!

    1. Ciao Sara,

      probabilmente il danno è stato causato da una bassa manutenzione, il prodotto andrebbe pulito con cura e a seconda del modello lubrificare le lame ogni volta che si usa od ogni quanto lo consiglia il libretto istruzioni. Ad ogni modo, se vuoi un prodotto economico, quindi senza tante pretese, possiamo indicarti il Philips QG3320/15, che al momento gode di un’ottima offerta.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

      1. Grazie per la risposta. Devo dire che il Remington è sempre stato pulito bene dopo ogni uso, ma effettivamente non c’è stato mai messo l’olio!
        Nella mia ossessiva ricerca, oltre al modello da voi consigliato, stavo considerando il Philips BT405/16, e il Rowenta TN3310, o Rowenta TN5100. La fascia di prezzo è grossomodo la solita, ma ho notato che i Rowenta (oltre ad aver letto che sono piuttosto robusti) hanno le lame in titanio. Che differenze ci sono? Sono migliori di quelle in acciaio?
        Grazie ancora!

        1. Ciao Sara,

          ti consigliamo di non ingrovigliarti i pensieri nella ricerca ossessiva, sai qual è la tua fascia di prezzo e le misure che ti interessano, se vuoi davvero fare un salto di qualità devi spendere cifre molto superiori, noi ti abbiamo indicato una buona soluzione, ma ovviamente ce ne sono altre, l’ultima scelta spetta solo a te. 🙂

          Ciao,

          Il Team di Regolabarba.it

  19. Ho acquistato il regolabarba PG6030, sia il manuale che il prodotto non è uguale a quello mostrato sul vostro sito internet. Sul manuale alle caratteristiche con il numero 7 viene scritto “2 pettini regolatori guida”, infatti nella foto si vedono due pettini; mentre nella mia confezione c’è un pettine e una serie di distanziatori la cui funzione non è ben chiara. Oltretutto il manuale non mi sembra ben chiaro nel descrivere l’utilizzo del regolabarba, sarebbe opportuno che il produttore accompagnasse le istruzioni con qualche illustrazione.

  20. Ciao!
    Ho provato vari modelli R ma dopo poco tempo ho riscontrato lo stesso problema: con le testine inserite non aveva più forza o si spegneva piano piano. Cerco un regola barba non troppo costoso, possibilmente lavabile e che duri TANTO!! (io mi rado e regolo barba un paio di volte la settimana, non tutti i gg) GRAZIE

    1. Ciao Marco,

      per avere un prodotto duraturo dovresti spendere più della media e non meno, non capiamo bene neanche cosa intendi con testine inserite. Noi ti consigliamo di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, in questo modo sarà più semplice per il nostro staff aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  21. Salve volevo sapere se il rasoio pg6030 dispone di una batteria esterna o di pile all interno.La batteria non mi dura 40 Min ma 10 minuti scarsi e il caricatore led anche quando è sotto carica è pieno,è normale o no?grazie

    1. Ciao Gerardo,

      ti consigliamo di chiamare l’assistenza, purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

Lascia un commento

Hai domande sul prodotto Remington PG6030?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

Se invece hai bisogno di un consiglio, o vuoi la nostra opinione su un prodotto che ancora non abbiamo recensito, scrivi la tua domanda qui

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *