Philips QT4015

Alla volta del regolabarba Philips QT4015, qui sotto potete leggere la nostra recensione. Pensiamo che un buon taglio non è l’unica qualità che deve avere un prodotto simile, per questo motivo analizziamo anche il design per capire la funzionalità pratica e l’integrità del prodotto. Molto importante è anche dare uno sguardo ai dati tecnici e se possibile verificare le esperienze di fonti esterne, oltre alle nostre. Potete anche passare direttamente al paragrafo “conclusioni“, che sintetizza tutta la recensione del Philips QT4015.

835 lettori hanno comprato questo prodotto
Philips QT4015: VAI ALL’OFFERTA!
835 lettori hanno comprato questo prodotto
Philips QT4015
VAI ALL’OFFERTA!
Philips QT4015: VAI ALL'OFFERTA!
Philips QT4015
VAI ALL'OFFERTA!

Philips QT4015

La confezione

La confezione di un prodotto è come il biglietto da visita di un libero professionista: detto questo spicca quel “0,5 mm” del regolabarba Philips QT4015 sul lato A. Dall’altra parte, sul lato B quindi, invece viene pubblicizzata la possibilità di selezionare facilmente e bloccare la misura ti taglio scelta. Quello che più ci interessa è scoprire cosa si trova all’interno della confezione: ovviamente il trasformatore per la ricarica, una piccola sacchetta dove contenere il corpo macchina, una spazzolina per la pulizia e ovviamente il regolabarba vero e proprio. Dopo una rapida valutazione tiriamo le somme: la sacchettina è un po’ piccola e contiene solamente il regolabarba, manca poi una base di alloggio durante la ricarica o quando il Philips QT4015 è a riposo. Considerando però che il prezzo è quello di fascia medio/bassa non siamo affatto delusi.

Il regolabarba

Una curva pericolosa

Il regolabarba Philips QT4015 ha una leggere curvatura verso l’esterno: se non ci siamo espressi bene basta guardare la foto per capire cosa intendiamo. Questa particolarità è solitamente più tipica dei tagliacapelli, in quanto agevola il lavoro alle spalle, diciamo che in questo caso può essere un vantaggio per chi intende anche ripulire il collo dai peletti in ricrescita. La presa del Philips QT4015 è piacevole, bisogna però abituarsi a questa curva di cui parlavamo, non presenta alcun fastidio mentre si lavorano parti dritte come collo e guance, ma se eravate abituati al classico “cilindro” un po’ si fatica sugli angoli delle mascelle e mento. Il taglio però è molto buono, per rendere la barba omogenea non servono infatti troppe passate, anche se …

Salti da 0,5 mm

… il regolabarba Philips QT4015 ha un target ben definito, ovvero quello che non porta una barba troppo lunga. Il taglio minimo di 0,5 mm è sicuramente l’aspetto più interessante, mentre proprio la gamma di taglio merita un maggior approfondimento. Con il Philips QT4015 non si va oltre i 10 mm di lunghezza, chi ama una barba vistosa (o volesse utilizzarlo anche come tagliacapelli) quindi non sarà certamente soddisfatto dalle possibilità di questo regolabarba. Al contrario invece, se la frase “look trasandato” vi fa drizzare le orecchie come un segugio in caccia, va sicuramente evidenziato che utilizzando il Philips QT4015 si possono scegliere ben 20 impostazioni; ognuna di esse con uno scatto di 0,5 mm. Soddisfacente anche la manutenzione: lame in titanio autolubrificanti e lavabili sotto acqua corrente.

Batteria: croce e delizia

Abbiamo visto quindi che il regolabarba Philips QT4015 ha una buona potenza di taglio, tanti step per lasciar spazio alla fantasia, ma che non va oltre i 10 mm di lunghezza. Non male, anzi al contrario molto bene, anche il rapporto tra ricarica e autonomia della batteria. Per una ricarica completa infatti serve una sola ora, ricordiamo che in questa fascia di prezzo molto spesso l’attesa dura ore … mentre la durata è di 50-60 minuti, quindi ben oltre ai numeri che possono vantare i diretti rivali (in media intorno ai 40 minuti). Non è tutto ora quel che luccica però, leggiamo infatti che la batteria è di tipologia Ni-Mh, la quale offre sicuramente una buona potenza ma è soggetta all’effetto memoria. Fortunatamente il Philips QT4015 può essere utilizzato anche a corrente.

Guardate il video del Philips QT4015

Gli accessori

Non sono tanti, ma vale comunque la pena dare uno sguardo ai vari accessori del regolabarba Philips QT4015 da vicino.

Conclusioni

Qualità-prezzo non ci sono dubbi, forse la Philips ha fatto un po’ di economia sul kit accessori e sulla qualità della batteria scegliendo una Ni-Mh e non una Litio, ma nel complesso siamo ampiamente soddisfatti. Prima di tutto il Philips QT4015 può essere utilizzato anche con cavo, secondo vantaggio è quello di avere una facile manutenzione, mentre al terzo posto anche se per molti sarà la cosa più importante è il taglio da 0,5mm. Le impostazioni da scegliere sono 20, ognuna con uno scarto di 0,5 mm e quindi spazio alla fantasia, ma badate bene che non si va oltre i 10 mm. Un piccolo limite di molti regolabarba in realtà, soprattutto se si vuole utilizzarli anche come tagliacapelli. Se andare sopra i 10 mm però non vi interessa, siamo assolutamente certi di darvi il semaforo verde all’acquisto! In relazione al prezzo il Philips QT4015 è davvero un ottimo prodotto!

835 lettori hanno comprato questo prodotto
Philips QT4015: VAI ALL’OFFERTA!
835 lettori hanno comprato questo prodotto
Philips QT4015
VAI ALL’OFFERTA!
Philips QT4015: VAI ALL'OFFERTA!
Philips QT4015
VAI ALL'OFFERTA!

Vantaggi

  • Buon taglio
  • Taglio minimo da 0,5 mm
  • Lavabile
  • Lame autoaffilanti
  • Ottima presa
  • Ricarica veloce
  • Anche con cavo
  • Ottima autonomia

Svantaggi

  • Kit accessori poco fornito
  • Bisogna abituarsi alla curva esterna

Scheda tecnica del Philips QT4015

Servizio

  • Garanzia internazionale di 2 anni: Sì

Accessori

  • Spazzolina per pulizia: Sì
  • Custodia da viaggio: Sì

Crea il look che più ti piace

  • Stili: Barba corta, Look trasandato

Sistema di taglio

  • Ampiezza di taglio: 32 mm
  • Numero di impostazioni di lunghezza: 20
  • Precisione (gradazioni): da 0,5 mm
  • Tipo di pettine: Look trasandato
  • Gruppo lame: Lame di acciaio inossidabile, Lame con rivestimento in titanio
  • Denti che non graffiano: Per un comfort superiore
  • Impostazioni di lunghezza: Da 0,5 a 10 mm

Facilità d’uso

  • Impostazioni della lunghezza: Sì
  • Ghiera di precisione: Impostazioni della lunghezza semplici da regolare
  • Indicazione stato della carica: Con presa
  • Batteria: 2 x AAA NiMH
  • Facile pulizia: Accessori lavabili

Sistema di alimentazione

  • Tempo di carica: 1 ora
  • Tempo di funzionamento: 60 minuti
  • Tipo di batteria: Ni-MH
  • Spia della batteria: Sì
  • Tensione universale: 100-240 V

Design

  • Impugnatura: Easy grip

Libretto istruzioni del Philips QT4015

Qui troverete il libretto istruzioni del Philips QT4015.

57 commenti su “Philips QT4015

  1. Penso che questo faccia veramente al caso mio. .io porto barba 6.5mm e poi mi sembra di capire ditemi se sbaglio, che ha anche il blocco sicurezza delle lunghezze?

  2. grazie mille,si prendo questo ha tutte le misure che mi servono,non va lubrificato,e si puo’ usare direttamente alla corrente,correggietemi se sbaglio..e mi sembra di capire da quello che avete scritto che la qualita’ di taglio sia buona e che non necessiti di molte passate…posso chiedervi una curiosita’?quelli che invece vanno lubrificati,vanno oliati dopo ogni utilizzo?perche’ io ne avevo uno che purtroppo ho iniziato ad oliarlo quasi un anno dopo l’acquisto perche’ non lo sapevo,ma tagliava comunque bene,mi ha lasciato per altri motivi.

    1. Ciao Franco,

      dipende dal prodotto e ovviamente dall’utilizzo che se ne fa … solitamente viene sempre indicato sul libretto istruzioni, alcuni modelli dopo ogni utilizzo ad esempio, mentre per altri dopo 3 o 6 mesi. Comunque ti confermiamo la buona scelta del Philips QT4015. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

    1. Ciao Franco,

      molto dipende dal tuo tipo di barba e dalla tua abilità, ovviamente anche la lunghezza di taglio scelta ha il suo peso. Un barba folta e dura, magari da tagliare a 5 mm richiede un lavoro molto accurato, che con un prodotto di fascia medio-bassa come il Philips QT4015 si può ottenere grazie a una certa pazienza e abilità … ma i risultati possono essere davvero soddisfacenti. Altrimenti devi prendere un prodotto potente, come il Panasonic ER 1611 K (ma costa tre volte tanto).

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  3. Salve,
    Innanzitutto complimentissimi per il sito: descrizione accurata e precisa.
    Vorrei porvi una domanda (spero di non cadere nel banale): essendo che si è parlato solo di barba, volevo sapere come si prestava questo prodotto per accorciare i peli del corpo, dato che io ho questa necessità.
    Oppure se avete da consigliarmi un prodotto simile (per caratteristiche) che risponda a questa esigenza rimanendo possibilmente su questa fascia di prezzo e magari con regolazione anche un po superiore (da 0.5 a 20/30 mm).
    Grazie mille.
    Mario.

    1. Ciao Mario,

      puoi utilizzare sicuramente il Philips QT4015 anche sui peli del corpo, ma con un bodygroom vero e proprio i risultati saranno più veloci e precisi.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  4. Ragazzi sono indeciso tra questo e il Philips QT4022/15 e proprio non so quale scegliere tra i due, questo sarebbe il mio primo regolabarba voi quale mi consigliate?

    1. Ciao Alessandro,

      sei indeciso perché i due modelli sono simili, ma considera che la batteria del Philips QT4022/15 è di qualità superiore, per questo il costo è leggermente superiore.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  5. Ciao, vi volevo chiedere quale prodotto risulta migliore tra il Philips QT4015 ed il Remington MB4555. Io ho una barba abbastanza dura e sono solito fare un taglio uniforme di barba e capelli che varia dai 0.5 fino al massimo ai 4 mm.
    Altri prodotti da consigliare? Grazie mille

    1. Ciao Federico,

      per una barba molto dura, se ti aspetti risultati perfetti, ti consiglieremo prodotti più costosi come il Moser 1556, ma fra i due modelli che hai scelto non troviamo tanta differenza di taglio, sicuramente il Remington MB4555 vanta un range superiore.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  6. Ciao..inanzitutto complimenti per il sito e per il servizio eccelente che fate.
    Volevo chiedervi un consiglio….ero propenso per acqusitare questo tipo di rasoio per la praticita’ nel selezionare le misure di taglio, senza dover ogni volta cambiare i vari tipi di pettinini.
    Ma ho solo il dubbio che taglia fino a 10 mm, visto che ci sono altri rasoi che arrivano fino a 18.
    La domanda e questa….10 mm possono bastare per la barba ? perchè io la rado una volta ogni 10/15 giorni…ma non ho idea se come lunghezza sia piu’ o meno di 10 mm.
    Grazie

  7. Ti ringranzio della risposta ma ho trovato un offerta su internet del braun 7050 che non ho saputo resistere al prezzo così competitivo.
    Sto aspettando che arrivi ….speriamo di aver fatto un buon acquisto….!! vedendo le tue recensioni sembra di si….boh speriamo ,,,!

  8. Buonasera,buone feste e complimenti per il sito. Ho bisogno di un consiglio ovviamente riguardo un regola barba. Mi spiego meglio: non ho una lunghezza standard, spesso la porto lunga e altre volte la accorcio a 0,5 mm , altre volte lascio lungo solo il Pizzetto . Insomma mi diverto a cambiare spesso stile . Ho poca pazienza nella manutenzione e ho bisogno di qualcosa che riesca a raggiungere facilmente la zona baffi. Il budget si aggira intorno ai 50€ . A volte regolo anche i capelli ma mai oltre i 6mm
    Spero di essere stato esauriente nel descrivere le necessità.attendo vostri consigli 🙂

  9. Ciao, dopo 5anni di onorato servizio il mio babYliss mi sta abbandonando.. Era quello con display lcd, regolato con il motorino elettrico 0,2 mm di regolazione di volta in volta.. Perfetto per me che ho una barba poco folta, morbida e chiara, la porto abitualmente tra 2,6 e 4 mm, mai a zero con il rasoio ma spesso nelleoccasionissime con questo stesso babyliss la porto a 0.2-0.4, sul mio viso lo 0.2 sembra non esserci, sembra a zero proprio ( quindi andrebbe bene anche un regolabarba che faccia 0.5……) ora… lo voglio semplice, facile da usare, non con 800 pettinini… cosa compro???non mi interessano capelli e peli del corpo! Volevo riprendere il babyliss, nuovo modello equivalente del mio, sichiama e875 ed è in offerta suamazon, ma ho deciso che lo voglio anche completamente impermeabile… moltissimi sconsigliano il braun cruzer6 che è solo pubblicità quindi da quello che ho capito leggendovi sto per prendere uno di questi:
    Philips Bt 52-70/32
    Philips Qt4015
    Panasonic er-gb 60 o 70…

    Non sono ferrato sui remington, ce n è qualcuno per le mie esigenze?

    Possibile che non ci sia nessun braun in questa fascia diprezo (40-70) per me?

    Altri consigli daparte vostra? Il panasonic gb60 a 40 euro sembra un affarone ma si sentirà la mancanza del trimmer del fratello piu grande(gb70) ? E soprattutto, questi panasonic, è indispensabile oliarli ogni benedetto utilizzo o si puo fare tipo ogni mese??? Grazie di tutto 🙂

  10. Ciao sto pensando di acquistare questo modello )Philips QT4015 ).
    Ho pelle abbastanza delicata e voglio tenere la barba corta stile trasandato.
    Questo modello:
    – è completamente lavabile ? si puo utilizzare anche sotto la doccia ?
    – posso mettere la schiuma da barba sulla pelle ( cosi si ammorbidisce e si irrita meno ) prima di utilizzare il regola barba ?
    – necessita di lubrificazione ogni tot mesi ?

    Grazie 🙂

    1. Ciao Daniel,

      può essere risciacquato dopo l’uso, ma non è consigliato di tenerlo acceso al contatto con l’acqua, non ti serve utilizzare la schiuma da barba, ma in merito non vengono indicate informazioni utili.

      Ciao,

      il Team di Regolabarba.it

  11. Salve ragazzi,grazie a voi un paio di anni fa ho acquistato un Philips Qt 4015 e mi trovo benissimo, vowvo sapere se si possono comprare solo la testina di ricambio e volevo sapere secondo voi se la si utilizza una o due volte a settimana dopo quanto la ai deve cambiare?

    1. Ciao Alan,

      prova a contattare la Philips, non ci occupiamo di ricambi particolari.

      Ciao,

      il Team di Regolabarba.it

    1. Ciao Luca,

      il taglio non presenta notevoli differenze, il Philips QT4022/15 ha però caratteristiche superiori sotto il punto di vista tecnologico; noi te lo consigliamo visto che l’offerta del momento è davvero ottima.

      Ciao,

      il Team di Regolabarba.it

  12. Buonasera, vorrei acquistare il Philips QT4015 ma,prima, volevo chiedervi una cosa: porto il pizzetto molto corto e, quindi, non ho problemi sui mm di taglio ma posso utilizzare questo regola barba anche per rifinire il contorno del pizzetto e, magari, segnare le basette per una successiva rasatura?
    Grazie mille!

  13. Salve e complimenti per il sito,
    Sarei in cerca di un regolabarba,dotato del blocco delle misure del pettine,che arrivi verso i 18mm,che non mi dia problemi a rasare la zona baffi e che non causa l’effetto macchie di leopardo.
    Grazie e buon lavoro

  14. Salve, innanzitutto complimenti per il sito ben fatto e le recensioni ben documentate. Cercavo un regolabarba entro i 60 euro circa, che mi permetta di tagliare i peli intorno al collo a 0 e con un po’ di regolazioni sulle misure corte (dai 3 ai 7 mm a occhio).
    Non mi interessano laser e altre cose stratosferiche ma preferisco una discreta qualità. Avevo pensato sia a questo modello che al Philips BT5270/32 in base alle vostre recensioni. Il QT sembra più comodo in quanto a ergonomia, il BT sembra di qualità superiore. Cosa mi consigliate? grazie tante

    1. Ciao Pasquale,

      dipende dalla lunghezza che cerchi, entrambi non vanno oltre i 10 mm, noi ti consigliamo di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, in questo modo sarà possibile elencarti i modelli più interessanti per te.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  15. Buongiorno, e complimenti per l’ottimo lavoro che svolgete, ho trovato il vostro sito davvero interessante e molto utile.
    Una piccola domanda per voi : Vorrei acquistare il regolabarba Philips serie 3000 ma sono indeciso tra il QT4013/16 ed il QT4015/16 (che avete perfettamente recensito). Quale mi consigliate? e perche’?
    Grazie in anticipo

    1. Ciao Pietro,

      noi ti rigiriamo la domanda, anzi, le 5 domande che trovi nel box commenti. Diciamo questo perché è possibile che ci siano modelli ancora più adatti, ma se non conosciamo le tue esigenze non possiamo dirti quale tra i due, o tra altri, è davvero adatto a te.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  16. Salve volevo un’informazione tecnica.. Per ricaricare batteria ni mh ci vuole in questo caso 60minuti ma mettiamo che uno se lo dimentica sotto carica per ore ed ore cosa non improbabile cosa succede?

    1. Ciao Alan,

      tenere per diverse ore sotto carica una ni-mh, per meglio dire facendolo più volte, col tempo si potrebbe avere meno autonomia. Solitamente un buon libretto istruzioni ci indica la giusta manutenzione, anche della batteria.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  17. Salve prima di tutto volevo dirvi che apprezzo moltissimo il vostro sito ed è strutturatp davvero bene. Premesso che ho 18 anni ed ho una barba normale non estremamente dura , ho intenzione di usare io prodotto esclusivamente come regola barba , ed di solito l’accorcio da una lunghezza che varia dai 2-5 mm (a volte anche a 0 penso sia 0,5) . Volevo un confronto tra il phlips qt4050 e il qt4015.
    Volevo sapere quali tra i due aveva una lama migliore ( quindi accorciare la barba nel minor numero di passaggi possibili e senza irritare troppo la pelle ) . Il prezzo maggiore del qt4050 da cosa e dato e quali cose ha in più o sono migliori del qt4015 ? E se il remington mb4555 è migliore o inferiore rispetto a questi 2.
    Grazie

    1. Scusate alcuni errori ma ho scritto da un telefono ,e solo adesso rileggo e me ne accorgo. Non potendo modificare e non avendo nessuna voglia di cancellarlo e rinviarlo lo rimango così .

      1. Ciao Lorenzo,

        non ti preoccupare, va bene così e ti abbiamo già risposto, nel caso volessi darci ancora più informazioni ti consigliamo di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, potremo trovare anche altri modelli adatti a te.

        Ciao,

        Il Team di Regolabarba.it

    2. Ciao Lorenzo,

      la qualità delle lame è più o meno la stessa, solitamente anche il Philips QT4015, che meglio conosciamo, soddisfa chi lo utilizza per un taglio semplice ed omogeneo.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  18. Ciao, volevo comprare questo regolabarba su Amazon, vorrei sapere se occorre comprare anche l’olio per le lame oppure no. Grazie!

    1. Ciao Tom,

      quel prodotto prevede l’autolubrificazione, diciamo quindi che non è necessario, ti consigliamo comunque un’attenta pulizia, e se di tanto in tanto vuoi mettere due gocce d’olio non è assolutamente un errore.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  19. Ciao ragazzi ..vorrei chiedervi un parere per un mio amico che vuole comprare un nuovo regolabarba..lunghezza 4mm abituale indeciso fra Philips Qt 4015 e Babylyss e856e.quale è il migliore?il Babyliss poi ha il bloccamisure?

    1. Ciao Alan,

      non ci dai tantissime informazioni, leggendo quanto scrivi pensiamo che entrambi i prodotti possano essere adatti allo scopo, e il Babyliss non sembra avere il blocco come richiedi.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

  20. Salve possiedo un Philips Qt 4015 da 3 anni mi trovo molto bene ed un paio di settimane fa oppure cambiato lame rivolgendomi ad un centro ricambi Philips costo 10 euro.io le lame non le ho mai lubrificate in quanto il prodotto dicesi auto lubrificante..ma come fa ad auto lubrificare?non ho mai notato le lame unte ed inoltre dopo 3 anni l olio che sia finito?

    1. Ciao Alan,

      in realtà sono autoaffilanti e si dice che non serve la lubrificazione, noi spesso abbiamo aggiunto “costante”, poiché un po’ di olio ogni tanto non fa di certo male. Solo che i modelli professionali, non solo, devono essere lubrificati ad noi utilizzo. Se vuoi cambiare modello facci sapere, cercheremo la migliore soluzione per te, grazie per averci contattato.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

      1. Grazie mille ho visto esiste anche il Philips Qt 4011 è praticamente identico ma costa meno sapete dirmi perché.. Visivamente cambia solo il colore del pettine…e certo che ci contattero’ quando farò un altro acquisto come feci a suo tempo con questo Philips Qt 4015. Siete i numero 1 !!

        1. Ciao Alan,

          non troviamo informazioni sul Philips Qt 4011, se cambia solo il pettine non è una piccola differenza, visto che ci sono pettini che concentrano il lavoro sull’omogeneità del taglio ed altri sulla capacità di rifinire i dettagli.

          Ciao,

          Il Team di Regolabarba.it

          1. Cambia solo il colore del pettine non la forma!!cosa strana..alla coop ho visto un altro modello ancora. Mi spiego ..voi avete recensito il qt 4015/16 ma esistono anche il Qt 4011/13 e Qt 405/16 sono identici gemelli da quello da voi recensito ma costano meno non capisco il perché.. Il Qt 405/16 addirittura costa 20 euro

            1. Ciao Alan,

              possibile che sono stati prodotti precedentemente, quindi hanno un maggior numero di anni, con la possibilità che dovrai cambiare prima la batteria. Purtroppo questo tipo di informazioni le puoi avere solo dalla Philips. Sinceramente non ti consigliamo di prendere modelli che magari sostano in magazzino da 4-5 anni, tra l’altro l’acquisto sui siti indicati offrono anche maggiori garanzie in merito all’acquisto (vedi ad esempio amazon garanzia).

              Ciao,

              Il Team di Regolabarba.it

  21. Ho dunque deciso di regalarmi un nuovo regolabarba..ho una barba folta e dura sopratutto il baffo..la porto a 4/5mm..il taglio deve essere ottimo essenziale non deve strappare.. non voglio fare molte passate voglio il blocca misura e le lame autoaffilanti budget 120euro ..cosa mi consigliate?

    1. Ciao Alan,

      questa domanda non ha una risposta esatta, ciò dipende dal prodotto prima di tutto, ma anche dalla giusta manutenzione che darai ad esso. Ovviamente, acquistando un apparecchio di fascia alta e prestandogli le giuste attenzioni avrà vita lunga. Noi, visto che i modelli hanno caratteristiche molto distinte tra loro, ti consigliamo di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti.

      Ciao,

      Il Team di Regolabarba.it

Lascia un commento

Hai domande sul prodotto Philips QT4015?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

Se invece hai bisogno di un consiglio, o vuoi la nostra opinione su un prodotto che ancora non abbiamo recensito, scrivi la tua domanda qui

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *